Forum della Polizia Penitenziaria

Template targhe PolPen

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 26/10/2010, 11:41




In questo topic sono disponibili i caratteri utilizzati sulle targhe del Corpo di Polizia Penitenziaria in formato TrueType creati da Brian Kent. È così possibile utilizzarli all'interno di qualsiasi programma di scrittura o di disegno: ovviamente è vietato utilizzarli per creare repliche di targhe da montare su veicoli circolanti sulle strade. Nei font sono comprese anche le lettere che in realtà non sono mai state utilizzate sulle targhe per permettere la creazione di targhe di fantasia.

Per poter utilizzare i caratteri in ambiente Windows, è suffciente copiare il file nella cartella C:\\WINDOWS\FONTS (per Windows 98 e ME) o nella cartella C:\\WINNT\Fonts per Windows 2000). Successivamente dovrebbe apparire automaticamente nella lista dei caratteri disponibili anche un nuovo carattere con il nome "Italian plates xxxx" (con l'anno corretto al posto delle x).

Un template serve per realizzare con estrema facilità sul proprio PC il disegno di una targa, inserendo soltanto il numero e la provincia. Per poter utilizzare i tamplate presenti su questo sito, è necessario installare i font presenti sopra, seguendo le istruzioni riportate. Inoltre, è necessario avere installato sul proprio PC un programma di grafica che supporta i template (ad esempio, Adobe Photoshop o CorelDraw). Successivamente, dopo aver aperto il template, si possono modificare a piacimento i caratteri della targa per realizzarne una personalizzata.

Importante: è vietato utilizzare il template per creare repliche di targhe da montare su veicoli circolanti sulle strade.


image Targhe dal 2003 ad oggi

image Targhe per motociclette dal 2003 ad oggi

Edited by parà folgore - 26/10/2010, 12:59
 
Top
parà folgore
view post Posted on 26/10/2010, 12:15




Da targheitaliane.it

image Le targhe speciali per la Polizia Penitenziaria sono state introdotte nel 1984 e inizialmente avevano il formato: AdiC 000 AA, con le prime lettere stampate in rosso che significano "Agenti di Custodia".

image La seconda riproduzione mostra la targa introdotta nel 1992: "POLIZIA PEN." sta per "Polizia Penitenziaria" e il formato è AA 000. Come si può vedere nella foto, c'è un piccolo stemma blu nell'angolo in alto a sinistra: è il fregio del Corpo di Polizia Penitenziaria. Esistono anche delle targhe di prova della Polizia Penitenziaria, simili a quelle normali, ma con il formato P·000: di queste targhe, purtroppo, non ho nessuna immagine.

image Nel 2003 la dimensione delle targhe è cambiata e sono diventate più lunghe fino a 52 cm, per cui in alto compare la scritta "POLIZIA PENITENZIARIA" completa. Le targhe anteriori sono rimaste di dimensione ridotta, circa 36 cm.

Edited by parà folgore - 26/10/2010, 13:32
 
Top
1 replies since 26/10/2010, 11:41   476 views
  Share