Forum della Polizia Penitenziaria

Arresti clan Pesce

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 12/5/2010, 13:15




La maxi operazione contro la 'ndrangheta calabrese che ha portato nei giorni scorsi all'arresto di numerosi esponenti della malavita calabrese di Rosarno, legati al clan Pesce, è stata effettuata grazie anche all'importante ruolo svolto dagli uomini del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria.
E' quanto si apprende dalla lettura dell'orinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria.
La complessa attività di indagine ha consentito di acquisire un quadro dimostrativo grazie al quale è stato possibile conoscere gli aspetti strutturali e quelli dinamici della cosca detta “ndrina Pesce” della 'ndrangheta.
Al N.I.C. è stata affidata un’attività di indagine da effettuarsi principalmente attraverso le attività di acquisizione delle conversazioni intercorse in carcere, dapprima tra il detenuto Pesce Salvatore ed i suoi familiari e, successivamente, nei confronti di altri soggetti detenuti che apparivano essere legati da strette relazioni criminali con l’originario indagato. L’indagine si è anche giovata del sistematico controllo della corrispondenza, disposto dalla Procura di Palmi, dietro autorizzazione di quell’Ufficio G.I.P.
Le prove si sono arricchite grazie alle dichiarazioni rese dalla convivente di Pesce Salvatore ed alle successive attività di riscontro effettuate dal Commissariato P.S. di Gioia Tauro.
Tale attività captativa ha consentito di acquisire fondamentali elementi probatori idonei a dimostrare la vasta e capillare attività di estorsione posta in essere dalla cosca Pesce nel territorio di appartenenza. Nel corso dei colloqui in carcere, infatti, Pesce Francesco ha indicato meticolosamente al fratello vittime, quantità e modalità di riscossione delle somme di denaro (prevalentemente assegni bancari), oltre che collaboratori di cui avvalersi di volta in volta per l’espletamento delle attività estorsive.

image

 
Top
0 replies since 12/5/2010, 13:15   108 views
  Share