Forum della Polizia Penitenziaria

Commemorazione Assistente Capo Luigi Bodenza (MOMC)

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 24/3/2010, 11:21




image
image


Assistente Capo del Corpo di Polizia Penitenziaria - nato ad Enna il 26/09/1944 in servizio presso la Casa Circondariale di Catania.
Il 25 marzo 1994 a Gravina (CT), smontante dal servizio appena prestato, alla guida della propria auto, veniva affiancato da un’altra autovettura al cui interno si trovavano due sicari che lo attingevano di numerosi colpi d’arma da fuoco uccidendolo.
Riconosciuto “Vittima del Dovere” ai sensi della Legge 466/1980 dal Ministero dell’Interno, in data 7.6.2004 gli è stata conferita dallo stesso Dicastero la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria con la seguente motivazione:
Mentre ritornava a casa a bordo della propria auto, dopo aver prestato il servizio presso la locale Casa Circondariale, veniva raggiunto da numerosi colpi d’arma da fuoco sparatigli contro da alcuni sicari in un vile e proditorio agguato, commissionato da una potente organizzazione malavitosa.
Mirabile esempio di elette virtù civiche e di alto senso del dovere spinti fino all’estremo sacrificio.
25 marzo 1994 – Località Gravina (CT).
All'Assistente Capo sono intitolati la Caserma Agenti della Casa Circondariale di Caltagirone, il campo sportivo della Casa Circondariale di Siracusa ed a lui è intestata l'Associazione Polizia Penitenziaria e Operatori Case Circondariali di Enna.
 
Top
0 replies since 24/3/2010, 11:21   87 views
  Share