Forum della Polizia Penitenziaria

Speciale Vancouver 2010

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 25/2/2010, 18:34




Ci siamo: venerdì 12 febbraio, alle 18 ora locale (le 3 di sabato notte in Italia), si aprirà il sipario sulla XXI edizione dei Giochi Olimpici invernali. Per i 17 giorni del programma ufficiale il cuore dell’evento sarà la città di Vancouver, attivissimo porto sull’Oceano Pacifico, nella provincia canadese della British Columbia. Il centro abitato propriamente detto comprende più di 600 mila abitanti (che salgono a 2 milioni e mezzo circa nell'intero territorio metropolitano): ma in occasione dei Giochi saranno ospitati nel Parco Olimpico e nei centri destinati alle gare quasi 5.500 atleti, giudici, accompagnatori e dirigenti, in rappresentanza di oltre 80 Paesi. Ben 10.000 la rappresentanza dei media, stampa scritta e radiotelevisiva, per un’audience prevista di 3 miliardi di telespettatori.
E anche per i Giochi Paralimpici invernali – giunti alla X edizione – è attesa una partecipazione record di oltre 40 Paesi: la cerimonia di apertura è prevista per il 12 marzo e le gare si terranno dal 13 al 21 marzo.
Gli sport compresi nel programma olimpico sono: sci alpino, biathlon, bob, sci di fondo, curling, pattinaggio di figura, sci freestyle, hockey su ghiaccio, slittino, combinata nordica, short track, skeleton, salto sugli sci, snowboard e pattinaggio di velocità. Gli atleti paralimpici gareggeranno invece in: sci alpino, sci di fondo, biathlon, hockey su ghiaccio e curling, nelle varie categorie previste per i diversamente abili.
Le Fiamme Azzurre, dopo il debutto assoluto di Torino 2006, saranno presenti con propri atleti sia ai Giochi Olimpici (5) sia a quelli Paralimpici (2) e Carolina Kostner, che 4 anni fa (appena reclutata dalla Polizia penitenziaria), fu la portabandiera della squadra italiana, mantiene la leadership di atleta azzurra più popolare: dai sondaggi risulta più conosciuta dello stesso atleta designato come alfiere della nostra delegazione a Vancouver, il fondista Giorgio Di Centa.
Per consentire a tutti gli appassionati dell’Amministrazione penitenziaria e al grande pubblico di approfondire la partecipazione delle Fiamme Azzurre nella grande kermesse a cinque cerchi, pubblichiamo queste pagine speciali con una serie di informazioni utili. Lo “Speciale Vancouver 2010” comprende i seguenti capitoli:
1. Giochi Olimpici invernali: una breve storia

2. Le Fiamme Azzurre e gli Sport invernali

3. Le Fiamme Azzurre a Vancouver

4. Come seguire i nostri atleti ai Giochi

Inoltre segnaliamo i siti internet ufficiali dei Giochi Olimpici , dei Giochi Paralimpici e della spedizione italiana a Vancouver: anche in questo caso uno strumento indispensabile per acquisire tutte le notizie in tempo reale.

Vai al Sito Ufficiale

 
Top
0 replies since 25/2/2010, 18:34   15 views
  Share