Forum della Polizia Penitenziaria

Oggi Ionta in Commissione Sanità

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 3/2/2010, 10:59




Oggi alle 14.30, a Palazzo San Macuto, in Via del Seminario 76, a Roma, la Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari e sui disavanzi sanitari regionali, audira' il direttore del dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria Franco Ionta.

Speriamo vivamente che si possa arrivare a realizzare il Servizio Sanitario Penitenziario, dipendente esclusivamente dal Corpo di Polizia Penitenziaria.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 4/2/2010, 20:08




Su invito del Presidente della “Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause di disavanzi sanitari regionali” Leoluca Orlando, il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Franco Ionta, accompagnato dal vice Capo Santi Consolo, è stato sentito sul problema della sanità penitenziaria, in particolare sul problema dei suicidi in carcere. Il Capo del DAP ha illustrato i dati relativi agli eventi suicidari, evidenziando l’attività della Polizia Penitenziaria nella prevenzione degli atti di autolesionismo e negli interventi per scongiurare i tentativi di suicidio. Nel corso dell’audizione è stato illustrato il rapporto di collaborazione con le Regioni a Statuto Ordinario con le quali sono stati attivati tavoli tecnici per monitorare e applicare il passaggio della sanità penitenziaria alle Regioni.
Per quanto riguarda le Regioni a Statuto Speciale, per le quali il passaggio non è ancora avvenuto, è stato sollecitato il confronto tra Regioni interessate e il Ministero Affari Regionali.
In riferimento al problema del sovraffollamento negli istituti penitenziari, è stato evidenziato l’impegno del Governo e del Ministro della Giustizia sul fronte dell’ampliamento della capienza delle carceri e degli interventi stabiliti per fare fronte allo stato di emergenza carcere, tra cui l’assunzione di duemila unità di Polizia Penitenziaria. In relazione agli interventi a favore della popolazione detenuta è stato illustrato il progetto “Luce e Libertà” finanziato in parte dalla Cassa Ammende per 3.894.886 euro. Il progetto, il cui obiettivo è quello di attivare percorsi concreti di occupabilità, sviluppo di coesione ed economia sociale fondata su avanzate tecnologie ambientali di produzione energetica, è rivolto a favorire l’inserimento lavorativo di 56 internati dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto. Il Presidente Leoluca Orlando ha annunciato che, terminati gli incontri con i rappresentanti delle Regioni, farà visita al DAP.
 
Top
1 replies since 3/2/2010, 10:59   55 views
  Share