Forum della Polizia Penitenziaria

Ricompense ai sensi dell'art.79 D.P.R. 15 febbraio 1999, n. 82

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 11/1/2010, 20:15




Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha ritenuto utile fornire con apposita circolare alcuni chiarimenti in merito ai nuovi criteri per la concessione dei riconoscimenti per anzianità di servizio e al merito di servizio, statuiti con P.C.D. n. 003851/1.6 del 15 settembre 2009, pubblicato in data 18 dicembre 2009 sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 294 ed entrato in vigore 1 gennaio 2010.

image


DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DELLA FORMAZIONE


Ufficio del Personale del Corpo di polizia penitenziaria


Settore Ricompense Onorificenze e Riconoscimenti



CIRCOLARE N.3625/6075
Alle Direzioni Generali
Agli Uffici di Staff dell'Ufficio del Capo del Cap Dipartimento

SEDE

All'Istituto Superiored i Studi Penitenziari
Ai ProvveditoratRi esionalid ell'Amministrazione Penitenziaria
Agli Istituti Penitenziari per adulti
Agli Uffici di Esecuzione Penale Esterna
Alle Scuole di Formazione e Aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenzianae del personale dell'Amministrazione Penitenziaria
Al Centro Amministrativo "G. ALTAVISTA"
Al S.A.D.A.V.
Ai Magazzini Vestiario
LORO SEDI
Al Dipartimento per la Giustizia Minorile

OGGETTO: Ricompensea i sensi dell'art.79, D.P.R. 15 febbraio 1999,82.
P.C.D. n.003851/1.6 datato 15 settembre 2009 concernente "Nuovi criteri per la concessione dei riconoscimenti per anzianità di servizio ed al merito di servizio del personale del Corpo di Polizia Penitenziana, nonché le caratteristiche dei relativi segni distintivi e le relative modalità di uso."

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che in data 18 dicembre 2009 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.294 il P.C.D. 003851/1.6 del 15 settembre 2009 e pertanto lo stesso entrerà in vigore in data 01/01/2010.
Si ritiene quindi utile fornire di seguito alcuni chiarimenti in merito ai nuovi criteri per la concessione dei riconoscimenti per anzianità di servizio ed al merito di servizio:

  1. la croce per anzianita di servizio;

  2. la medaglia al merito di servizio

  3. la medaglia al merito di lunga navrgazione;

  4. la medaglia di commiato in argento.

$ Aventi titolo
Gli aventi titolo al conferimento delle ricompense in questione sono tutti gli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria in attività di servizio alla data del 01/01/2010, nonché il personale cessato dal servizio che potrà presentare l'istanza entro i sei mesi successivi.
$ Istruzioni per la predisposizionee d istruttoria delle domande
Le domande dovranno essere inoltrate alla Direzione Generale del Personale e della Formazione tramite l'Ufficio e/o Sede dove l'interessato presta servizio ed in particolare:
- dall'Ufficio o Direzione Generale di appartenenza per il personale in servizio pressoi il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria;
- dalla Direzione del Centro Amministrativo "G. Altavista" ovvero dalla Direzione sede Amministrativa da cui dipende per il personale in servizio presso tutte le sedi Centrali al di fuori del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria;
- dal Provveditorato Regionale di appartenenza per il personale in servizio presso tali sedi;
- dalla Direzione dell'Istituto, Ufficio o Servizio per il personale in servizio presso le sedi periferiche.
Il personale dovrà presentare l'istanza utilizzando il modelli allegati alla presente circolare.
Le Direzioni degli Enti sopraindicati avranno cura di verificare, mediante la consultazione dei documenti personali dell'interessato (foglio matricolare e rapporti informativi) la sussistenza dei requisiti e provvederanno altresì alla redazione della relazione attestante il lodevole servizio.
Conclusa la fase istruttoria, previa compilazione della parte riservata "all'Autorità Dirigente", provvederanno a trasmettere la domanda, corredata dal foglio matricolare, al competente Settore della Direzione Generale del Personale e della Formazione per l'emissione del relativo provvedimento di concessione.
Per quanto riguarda il computo degli anni di effettivo servizio si rammenta che dovranno essere sottratti tutti i periodi che determinano una diminuzione dell'anzianità di servizio conseguenti a condanne penali, a sospensioni dal servizio per motivi disciplinari o alla fruizione di periodi di aspettativa per motivi privati.
Qualora non si sia raggiunta la prescritta anzianità di servizio e/o non sussistano i requisiti indicati, ovvero non sia possibile redigere la relazione sul lodevole servizio, l'Autorità Dirigente competente provvederà, compilando la parte riservata, ad adottare il provvedimento di diniego.
Un ulteriore motivo di rigetto dell'istanza è la pendenza di eventuali procedimenti penali e/o disciplinari che conseguentemente comporteranno la valutazione della sussistenza dei prescritti requisiti solo alla completa definizione del procedimento in questione.
Per quanto riguarda, invece, la Medaglia di Commiato la Sede Amministrativa da cui dipende l'appartenente al Corpo di polizia penitenziaria, qualora ne ricorrano i presupposti, provvederà d'ufficio ad avviare la procedura per il conferimento della medaglia in questione.
Al fine di completare la valutazione delle istanze già presentate in applicazione del precedente PCD, nonché di avviare le procedure per la stampa e l'approvvigionamento dei nuovi Diplomi si dispone che le nuove istanze potranno essere presentate e conseguentemente inoltrate al competente Settore della Direzione Generale del Personale e della Formazione solo dopo il 31/05/2010.
Va rappresentato che le istanze presentate in applicazione del precedente PCD 18/09/2000, che non hanno potuto avere un favorevole accoglimento, in quanto non possedevano tutti o in parte i requisiti che potevano conferire titolo per la concessione del riconoscimento, devono intendersi archiviate e devono pertanto essere rinnovate a cura degli interessati alla maturazione del titolo, alla luce delle nuove direttive di cui al P.C.D. 003851/1.6 del
15/09/2009.
Nel raccomandare la puntuale e scrupolosa osservanza delle disposizioni emanate con la presente Circolare, si pregano le SS.LL. a voler dare la piu ampia e capillare diffusione tra il personale dipendente.
Si ringrazia per la collaborazione

[IMG]IL CAPO DIPARTIMENTO[/IMG]


CLICCA QUI PER SCARICARE LA CIRCOLARE ED I MODELLI DI DOMANDA in formato PDF

 
Top
Serpico1973
view post Posted on 11/11/2010, 17:32




In merito alle nuove disposizioni in materia di Ricompense ai sensi dell'art.79, D.P.R. 15 febbraio 1999,82, P.C.D. n.003851/1.6 datato 15 settembre 2009, non mi è chiaro la modalità su come vengono indossati i nastrini; nello specifico:
Chi ha già acquisito la medaglia di bronzo al Merito di Servizio con il vecchio Nastrino e gli viene conferita la medaglia d'Argento al Merito di Servizio ma con il nuovo Nastrino, inconsiderazione che i nastrini richiamano le medaglie..... nella placca può fare mettere tutti e due i nastrini???? mi spiego ancora meglio.... il vecchio nastrino era rigato bianco e cremisi adesso invece e rigato bianco e azzurro, si possono mettere entrambi????????? resto in attesa di una cortese risposta... saluti.
 
Top
1 replies since 11/1/2010, 20:15   1164 views
  Share