Forum della Polizia Penitenziaria

Operazione Malaga, estradato il narcotrafficante Giovanni De Martino

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 4/11/2009, 12:53




E’ così terminata la latitanza di De Martino Giovanni a seguito della procedura di estradizione tra Autorità Italiane e Spagnole. De Martino, verso le ore 15.00, è stato consegnato agli uomini del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria presso lo scalo aeroportuale di Roma – Fiumicino – perché proveniente da Madrid.
Il malvivente, nato ad Angri (Sa) il 19.07.67, narcotrafficante in ambito internazionale, era stato scarcerato per errore in data 16.06.09 dalla Casa Circondariale di Pesaro.
Il N.I.C. si era messo immediatamente sulle sue tracce, attraverso attività di indagine di iniziativa compiute su tutto il territorio nazionale e, in particolare, in Asti (luogo di dimora della convivente del De Martino) ed Angri (Sa) dove risiedono di fatto i familiari.
Alcuni giorni dopo la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore dichiarava il soggetto latitante.
Le attività di indagine sono continuate in maniera ancor più intensa, attraverso intercettazioni telefoniche e altrettanti servizi di osservazione, pedinamenti e controlli tali da portare il N.I.C. ad avere la certezza che il latitante si trovasse in Spagna.
Le utenze di telefonia mobile spagnole che utilizzava il De Martino, nonché numeri telefonici spagnoli riferiti a cabine fisse e tutti glia altri indizi raccolti, sono stati immediatamente trasmessi all’Autorità Giudiziaria delegante e dopo le relative traduzioni in lingua spagnola, trasmessi alle Autorità Iberiche attraverso operazioni di rogatoria internazionale.
Le attività di intelligence poste in essere dal Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria con le Autorità Spagnole hanno permesso di raggiungere l’obiettivo della cattura del latitante in tempi più che rapidi.
 
Top
0 replies since 4/11/2009, 12:53   189 views
  Share