Forum della Polizia Penitenziaria

ALLARME ISTITUTI MINORILI

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 18/8/2009, 03:16




Bologna, 17 agosto 2009 - Due detenuti sono evasi oggi pomeriggio dal nuovo carcere minorile di Bologna. Si tratta di un ganese di 20 anni, condannato a scontare una pena in carcere fino al 2017 per violenza sessuale e di un altro straniero di 17 anni. I due hanno aggredito l’agente di servizio e si sono arrampicati sui container che erano presenti in cortile, per lavori.
A lanciare l’allarme sono, in una nota congiunta, il Sappe (Sindacato autonomo di polizia penitenziaria) e la Cgil. “Il carcere minorile di Bologna - spiegano i sindacati - nonostante sia in fase di ristrutturazione, ospita diversi detenuti. Pare assurdo - sottolineano - che l’amministrazione penitenziaria minorile, abbia deciso di volere aprire a tutti i costi la nuova struttura senza avere prima terminato i lavori di ristrutturazione e soprattutto senza avere inviato un adeguato numero di personale di polizia penitenziaria per garantire i livelli minimi di sicurezza dell’intera struttura”.
“Probabilmente i due evasi - spiegano i sindacati - hanno approfittato di due fatti contestuali: l’esiguo personale di polizia presente nella struttura, e le carenze strutturali del nuovo carcere, anche dovute al fatto che è in fase di ristrutturazione. Dalle informazioni che abbiamo ricevuto, pare infatti che in servizio ci fossero solamente 3 agenti, successivamente rinforzato con una quarta unità rimasta in servizio oltre il proprio turno di servizio, proprio perché nella struttura non era presente un numero adeguato di personale. A coordinare i quattro agenti, era stato assegnato un sovrintendente.
I due detenuti hanno aggredito l’agente di servizio ai cortili passeggi, e successivamente, hanno scavalcato la recinzione metallica dei cortili dove i detenuti beneficiano di un periodo all’aria aperta, per poi scappare sui containers e impalcature presenti nella nuova struttura da quando sono iniziati i lavori di ristrutturazione”. Sulla vicenda i sindacati chiedono ora “per l’ennesima volta un incontro con il capo del dipartimento della giustizia minorile per aprire un tavolo di confronto sulle tante criticità che investono la struttura bolognese”.

Fonte: www.facebook.com
 
Top
0 replies since 18/8/2009, 03:16   41 views
  Share