Forum della Polizia Penitenziaria

Arrestato per corruzione Dirigente Sanitario dell’istituto penitenziario di Spoleto

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 23/7/2009, 01:37




L'arresto e' stato eseguito dagli uomini del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria e dei Carabinieri di Spoleto.
Oltre all’arresto di Silvio Fiorani, 60 anni, dirigente sanitario del penitenziario umbro, sono state eseguite altre 10 Ordinanze di Custodia cautelare in carcere, riguardanti detenuti e un semilibero ristretti a Spoleto, un detenuto a Torino e un altro ad Augusta.
Il sanitario stilava certificati "compiacenti" a detenuti per fargli ottenere benefici di legge, dietro compensi che arrivavano anche a 30.000 euro.
L'indagine intrapresa nel gennaio dello scorso anno dopo una informativa del reparto di Polizia Penitenziaria della Casa di Reclusione di Spoleto all'Autorità Giudiziaria. Coordinata poi dalla Procura della Repubblica di Milano è proseguita congiuntamente, da personale del N.I.C. della Polizia Penitenziaria delle sezioni di polizia giudiziaria presso i reparti di Spoleto e Terni, della Compagnia Carabinieri di Spoleto e del nucleo investigativo di Milano.
Nel marzo di quest’anno, l’inchiesta è passata per competenza territoriale alla Procura della Repubblica di Spoleto.
Oltre ai provvedimenti restrittivi, sono stati notificati alcuni divieti di dimora nella regione dell’Umbria a carico di parenti dei detenuti coinvolti. Le persone coinvolte, sono ritenute responsabili, di corruzione continuata per atti d'ufficio e contrari ai doveri d'ufficio.
Alle ore 11,30 presso la Procura della Repubblica di Spoleto, il Procuratore Gianfranco Riggio ha illustrato i dati dell’operazione nel corso di una conferenza stampa.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 7/8/2009, 05:12




Il personale del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria e quello dell'Arma dei Carabinieri nel corso dell'operazione denominata "Cleaning" che ha portato nei giorni scorsi all'arresto di Silvio Fiorani, Dirigente Sanitario del penitenziario di Spoleto ed all'emissione di 11 ordini di custodia cautelare in carcere nonché alla segnalazione di altre 9 persone all'Autorità Giudiziaria per i reati di corruzione aggravata e continuata, ha tratto in arresto Giovanni Sorrentino di anni 33 perchè trovato in possesso di un revolver calibro 38 completo di cartucce, durante una perquisizione domiciliare.
L'arma in questione risulta essere stata rubata a Castel San Giorgio nel 1990.
Il Sorrentino, figlio di uno dei detenuti destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare è stato arrestato ed associato, a disposizione della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, presso l'istituto penitenziario del luogo.

image


image


image

 
Top
Night Raider
view post Posted on 7/8/2009, 21:00




Il N.I.C. sta facendo un gran bel lavoro in tutta Italia; dovrebbero solo sbrigarsi ad attivare i nuclei regionali... ;)
 
Top
2 replies since 23/7/2009, 01:37   386 views
  Share