Forum della Polizia Penitenziaria

Scuole di Formazione e Aggiornamento dell'Amministrazione penitenziaria

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 10/7/2009, 18:58




La Direzione Generale del Personale e delle Formazione ha predisposto un progetto di modello organizzativo delle Scuole di formazione e aggiornamento dell’Amministrazione penitenziaria, che ha come finalità quella di attuare l’Atto di indirizzo del Ministro della Giustizia relativo all’anno 2008, il quale individua, “la valorizzazione delle risorse interne, a partire dal personale che dovrà essere opportunamente riqualificato e formato perché possa agire con motivazione e competenza”.
Siffatta proposta si pone l’obiettivo di promuovere una maggiore valorizzazione del fondamentale ruolo svolto dalle Scuole di formazione e aggiornamento dell’Amministrazione penitenziaria, anche per consentirne un più ampio e proficuo utilizzo. A tal fine si ritiene opportuno adottare una disciplina unitaria e compiuta dell’assetto organizzativo, delle attività e delle finalità proprie delle Scuole di formazione e aggiornamento dell’Amministrazione penitenziaria, allo scopo di agevolare, altresì, il conseguimento di elevati standard nell’attività di formazione professionale e culturale del personale dipendente dall’Amministrazione.
I principi direttivi di questo progetto si basano sulla considerazione che la struttura organizzativa delle Scuole debba essere funzionale alla realizzazione della finalità istituzionale della formazione, al fine di rispondere agli standard di qualità definiti a livello nazionale ed europeo in materia di formazione e aggiornamento.
A tal fine, i settori delle Scuole dovranno concorrere a creare un ambiente e un clima favorevoli alla crescita culturale e professionale delle persone e alla partecipazione matura e responsabile di queste al processo formativo che le riguardi. E’ stato altresì previsto che le Scuole adottino modalità stabili di confronto e scambio di prassi ed esperienze con altre autorevoli Istituzioni deputate a compiti di formazione, al fine di enucleare processi formativi sempre più efficaci e adeguati alle esigenze del personale dell’Amministrazione.
Il progetto disciplina in modo compiuto e minuto l’organizzazione interna e le funzioni delle aree in cui è previsto si articolino le Scuole.
 
Top
0 replies since 10/7/2009, 18:58   63 views
  Share