Forum della Polizia Penitenziaria

EMERGENZA TERREMOTO

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 6/4/2009, 09:17




Il Forum della Polizia Penitenziaria si vuole attivare con uno Squadrone di Volontari chiamato "BASCHI AZZURRI" per offrire una mano d'aiuto ai Soccorsi impiegati nel disastro che nella notte ha invaso L'Aquila e zone limitrofe, e per sostenere e proteggere la popolazione colpita da questa calamità.
I Baschi Azzurri si stanno mobilitando per raggiungere tempestivamente l'area interessata ed aiutare il prima possibile la costruzione degli ospedali da campo, la tendopoli, l'assistenza alla popolazione, l'ausilio per la Protezione Civile. Tutti siamo invitati a partecipare!
Verrà indossata l'uniforme non più in uso del Corpo di Polizia Penitenziaria, ovvero la tuta grigio-verde con le varie mostreggiature e distintivi di qualifica per il personale in quiescenza e/o civile;
il personale il servizio potrà indossare tale uniforme per eguagliare lo Squadrone Volontario, o in alternativa può indossare l'attuale tuta operativa di colore blu, contraddistinta da mostreggiature, insegne di qualifica e distintivo d'appartenenza;
per i colleghi delle altre Forze di Polizia/Armate è possibile indossare l'uniforme di appartenenza al proprio Corpo, utilizzando la tuta di servizio operativa;
per tutte le sezioni è importante indossare il basco di colore azzurro.
L'appuntamento è per domani mattina, stazione Termini in Roma, orario da confermare in base alla disponibilità dei Volontari.
Per il vitto e l'alloggio, i Baschi Azzurri saranno ospitati dai reparti dell'Esercito Italiano, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile Nazionale, nonchè dai Corpi di Polizia e Corpi Militari presenti e dagli enti di volontariato e protezione civile.
Richiediamo un'urgente risposta ai seguenti contatti:
MP: parà folgore
E-MAIL: [email protected]
MSN: [email protected]
TRAMITE POST: http://poliziapenitenziaria.forumfree.net

Attendiamo numerose risposte.

Edited by parà folgore - 7/4/2009, 10:13
 
Top
alpina86
view post Posted on 6/4/2009, 09:34




buongirono parà, ho notato questo atto di volontariato per gli sfollati del terremoto....io sarei interessata a partecipare, posso? visto che non sono più in servizio nell'esercito? (domanda stupida magari).... io abito in piemonte precisamente a cuneo...e sono un po disorientata perchè dovrei cercare un treno di oggi per essere giù domani mattina...mi potresti dare qualche dritta, e cosa devo fare se volessi partecipare? cioè devo dare nome cognome e varie generalità ecc dimmi tu...grazie per l'attenzione alpina86
 
Top
terryfav
view post Posted on 6/4/2009, 11:21




sono teresa favino,pronta a partire come infermiera professionale del 118 veneto,non posso partire subito ma mi rendo disponibile per la prima settimana di maggio in quanto non è possibile sostituirmi prima,se riesco ad organizzarmi avvertirò per arrivare prima.

tenetemi aggiornata dove arrivare e come arrivare.



 
Top
parà folgore
view post Posted on 6/4/2009, 11:33




CITAZIONE (alpina86 @ 6/4/2009, 10:34)
buongirono parà, ho notato questo atto di volontariato per gli sfollati del terremoto....io sarei interessata a partecipare, posso? visto che non sono più in servizio nell'esercito? (domanda stupida magari).... io abito in piemonte precisamente a cuneo...e sono un po disorientata perchè dovrei cercare un treno di oggi per essere giù domani mattina...mi potresti dare qualche dritta, e cosa devo fare se volessi partecipare? cioè devo dare nome cognome e varie generalità ecc dimmi tu...grazie per l'attenzione alpina86

carissima alpina, stiamo organizzando il tutto, ma occorre raggiungere un buon numero per partire, non possiamo andare in 3, percui appena raggiungiamo un numero consistente anche solo di una decinadi persone, l'amm.ne vi darà tutte le dritte per radunarci in un punto. Tu potrai indossare la mimetica, chiaramente senza mostreggiature e distintivi di appartenenza e grado, ma siamo fieri di averti tra noi!

CITAZIONE (terryfav @ 6/4/2009, 12:21)
sono teresa favino,pronta a partire come infermiera professionale del 118 veneto,non posso partire subito ma mi rendo disponibile per la prima settimana di maggio in quanto non è possibile sostituirmi prima,se riesco ad organizzarmi avvertirò per arrivare prima.

tenetemi aggiornata dove arrivare e come arrivare.

grazie teresa, abbiamo bisogno di infermieri per la medicazione sul posto dei feriti.

ULTIMO AGGIORNAMENTO:


LA PROTEZIONE CIVILE RICHIEDE L'INTERVENTO NELLE STRADE PER FAVORIRE I SOCCORSI!
Cerchiamo di mobilitare i colleghi in servizio, affinchè i Baschi Azzurri possano intervenire anche sul Servizio Stradale. Siate numerosiiiii...
 
Top
parà folgore
view post Posted on 6/4/2009, 12:20




Il Capo del Dipartimento Franco Ionta, nell'immediatezza delle scosse sismiche che hanno interessato il territorio dell'Aquila, ha attivato le procedure d'urgenza per verificare eventuali danni alle strutture penitenziarie della Regione Abruzzo, alle persone detenute e se il personale, in servizio negli istituti dell'Aquila e di Sulmona, e le loro famiglie abbiano subito danni. Alle prime luci dell'alba il presidente Ionta ha inviato sul posto il Generale Alfonso Mattiello, direttore del Gruppo Operativo Mobile, per provvedere ad una verifica immediata della situazione degli istituti penitenziari interessati. La situazione è costantemente seguita dal DAP che ha costituito un gruppo di lavoro interno per monitorare la situazione di crisi e l'attivazione di interventi urgenti per le più immediate esigenze.

Terremoto, trasferiti 13 minori. La Polizia Penitenziaria da la propria disponibilità


Il ministro della Giustizia Angelino Alfano e' in continuo contatto con i propri capi dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e Minorile. Tredici minori stanno per essere trasferiti dall'Istituto penale minorile de L'Aquila in altre sedi.

La polizia penitenziaria è "pronta a intervenire con i propri mezzi di soccorso" per fornire un contributo alle operazioni di assistenza ai superstiti del terremoto in Abruzzo. "Anche la Polizia Penitenziaria offra il suo contributo", è stato l'appello lanciato al capo del Dipartimento Ionta da Leo Beneduci, segretario generale dell'Organizzazione Sindacale Autonoma della Polizia Penitenziaria. "A nome di tutta la categoria", ha spiegato Beneduci, "siamo vicini al dolore delle vittime del sisma e pronti, quale forza dell'ordine presente sul territorio nazionale, a partecipare all'opera di soccorso con tutti i nostri mezzi e i nostri uomini".
 
Top
alpina86
view post Posted on 6/4/2009, 12:28




ti ringrazio parà, tengo pronta cmq, mimetica con solo cognome la scritta esercito e lo scudetto....ero negli alpini, dovrò portare la norvegese o no? mi devo già presentare in mimetica?
fammi sapere tu il neccessario da portare e le varie novità....grazie mille...(metto quel minimo che posso fare a disposizione)
 
Top
parà folgore
view post Posted on 6/4/2009, 12:41




TERREMOTI:POLIZIA PENITENZIARIA, PRONTI PER SOCCORSI (ANSA) -
ROMA, 6 APR – ''Anche la Polizia Penitenziaria offra il suo contributo'' per le operazioni di soccorso nelle zone colpite dal terremoto in Abruzzo .A chiederlo al capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Franco Ionta e' l'Organizzazione Sindacale Autonoma della Polizia Penitenziaria, che assicura sin da ora la disponibilita' della categoria a fornire il proprio aiuto. ''Siamo vicini al dolore delle vittime del sisma e pronti, quale forza dell'ordine presento sul territorio nazionale, a partecipare all'opera di soccorso con tutti i nostri mezzi e i nostri uomini'', garantisce il segretario Leo Beneduci. (ANSA). FH 06-APR-09

Terremoto: Polizia penitenziari offra aiuto nei soccorsi Roma, 06 APR (Velino) – "Anche la Polizia penitenziaria offra il suo contributo": per l'emergenza in Abruzzo dopo il forte terremoto di questa notte. A chiederlo al capo del Dipartimento Ionta e' Leo Beneduci, segretario generale dell'Organizzazione sindacale autonoma della Polizia
Penitenziaria. "A nome di tutta la categoria siamo vicini al dolore delle vittime del Sisma e pronti, quale forza dell'ordine presente sul territorio nazionale, a partecipare all'opera di soccorso con tutti i nostri mezzi e i nostri uomini".

TERREMOTO: ALFANO, POLIZIA PENITENZIARIA PRONTA A COLLABORARE A SOCCORSI
Palermo, 6 apr.- (Adnkronos) – Dopo aver effettuato un'approfondita verifica, possiamo affermare che le carceri delle zone interessate dal terremoto hanno complessivamente tenuto. La Polizia penitenziaria e'
pronta a collaborare per i soccorsi necessari''. Lo afferma il ministro della Giustizia Angelino Alfano dopo la tragica sciagura di questa notte in Abruzzo. ''A tal fine, - continua il Guardasigilli - e' stata tempestivamente istituita, dal Dipartimento dell'Amministrazione
Penitenziaria, una unita' di crisi anche per assicurare supporto e aiuti alle famiglie del personale della Polizia penitenziaria eventualmente coinvolte nei danni provocati dal sisma''.

CITAZIONE (alpina86 @ 6/4/2009, 13:28)
ti ringrazio parà, tengo pronta cmq, mimetica con solo cognome la scritta esercito e lo scudetto....ero negli alpini, dovrò portare la norvegese o no? mi devo già presentare in mimetica?
fammi sapere tu il neccessario da portare e le varie novità....grazie mille...(metto quel minimo che posso fare a disposizione)

L'equipaggiamento individuale dev'essere composto da mimetica, basco, e zaino tattico, con il necessario all'interno come: acqua, piccolo cambio personale, occorrente per la pulizia personale. Circa il copricapo, se non si può usare il basco per vari motivi, si può utilizzare il berretto mimetico, bustina, cuffia o pure la norvegese per le truppe alpine.
Se s'indossano fregi, occorre possederne l'autorizzazione dell'Amm.ne competente.
Il trasporto può avvenire direttamente in divisa.
 
Top
alpina86
view post Posted on 6/4/2009, 13:09




allora sono fregata, lo zaino tattico e nle varie valige me le han ritirate al momento del congedo...mi è rimasta sono la borsa valigia....e in quanto alla norvegese non ho capito bene solo perchè ho l'aquila in plastica cucita sopra devo chiedere il permesso per portarla? a questo punto mi conviene andare con la cosidetta stupida...sempre permettendo che riesco a venire
 
Top
parà folgore
view post Posted on 6/4/2009, 13:24




CITAZIONE (alpina86 @ 6/4/2009, 14:09)
allora sono fregata, lo zaino tattico e nle varie valige me le han ritirate al momento del congedo...mi è rimasta sono la borsa valigia....e in quanto alla norvegese non ho capito bene solo perchè ho l'aquila in plastica cucita sopra devo chiedere il permesso per portarla? a questo punto mi conviene andare con la cosidetta stupida...sempre permettendo che riesco a venire

Lo zaino non è indispensabile, basterà una semplice borsa, per il copricapo vedi tu, per noi non ci son problemi, tanto vi contraddistingueremo da un tesserino di riconoscimento numerato.

Il ministro della Giustizia Angelino Alfano e' in continuo contatto con i propri capi dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e Minorile. Tredici minori stanno per essere trasferiti dall'Istituto penale minorile de L'Aquila in altre sedi.
La polizia penitenziaria è "pronta a intervenire con i propri mezzi di soccorso" per fornire un contributo alle operazioni di assistenza ai superstiti del terremoto in Abruzzo. "Anche la Polizia Penitenziaria offra il suo contributo", è stato l'appello lanciato al capo del Dipartimento Ionta da Leo Beneduci, segretario generale dell'Organizzazione Sindacale Autonoma della Polizia Penitenziaria. "A nome di tutta la categoria", ha spiegato Beneduci, "siamo vicini al dolore delle vittime del sisma e pronti, quale forza dell'ordine presente sul territorio nazionale, a partecipare all'opera di soccorso con tutti i nostri mezzi e i nostri uomini".
Il capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Franco Ionta, nell'immediatezza delle scosse sismiche che hanno interessato il territorio dell'Aquila, ha attivato tutte le procedure d'urgenza per verificare eventuali danni alle strutture penitenziarie della Regione Abruzzo, alle persone detenute e se il personale, in servizio negli istituti dell'Aquila e di Sulmona, e le loro famiglie abbiano subi'to danni.
Alle prime luci dell'alba ionta ha inviato sul posto il Generale Alfonso Mattiello, direttore del Gruppo Operativo Mobile, per provvedere ad una verifica immediata della situazione degli istituti penitenziari interessati.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 6/4/2009, 13:45




AGGIORNAMENTO NUMERO SQUADRONE


PERSONALE IN SERVIZIO: 2
PERSONALE IN CONGEDO: 0
PERSONALE CIVILE: 2
PERSONALE PARAMILITARE SANITARIO: 1
PERSONALE MILITARE: 0
TOTALE SQUADRONE: 5
 
Top
parà folgore
view post Posted on 6/4/2009, 14:05




AGGIORNAMENTO NUMERO SQUADRONE



PERSONALE IN SERVIZIO: 3
PERSONALE IN CONGEDO: 0
PERSONALE CIVILE: 2
PERSONALE PARAMILITARE SANITARIO: 1
PERSONALE MILITARE: 0
TOTALE SQUADRONE: 6
 
Top
alpina86
view post Posted on 6/4/2009, 15:00




ok ti ringrazio, però come faccio se si deve essere giù domani mattina, perchè io in treno ci metto un po di ore e già solo per essere giù domani mattina dovrei partire da cuneo alle 8 di questa sera e sarei giù alle 5 circa di domani mattina....se ti sevisse il mio numero per comunicazioni tempestive hai solo da chiedere ciao ciao e grazie ancora
 
Top
gmarzil
view post Posted on 6/4/2009, 15:03




una volta arrivato al numero del gruppo, poi, come saremo organizzati? Per quanto riguarda i nostri comandi, saranno avvertiti della nostra disponibilità? come raggiungeremo, e con quale mezzo, la zona interessata? Ciao Giovanni.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 6/4/2009, 15:48




CITAZIONE (alpina86 @ 6/4/2009, 16:00)
ok ti ringrazio, però come faccio se si deve essere giù domani mattina, perchè io in treno ci metto un po di ore e già solo per essere giù domani mattina dovrei partire da cuneo alle 8 di questa sera e sarei giù alle 5 circa di domani mattina....se ti sevisse il mio numero per comunicazioni tempestive hai solo da chiedere ciao ciao e grazie ancora

non ti preoccupare, ti comunicheremo tempestivamente ogni movimento. Puoi lasciare il tuo numero tramite MP, MAIL o MSN.

CITAZIONE (gmarzil @ 6/4/2009, 16:03)
una volta arrivato al numero del gruppo, poi, come saremo organizzati? Per quanto riguarda i nostri comandi, saranno avvertiti della nostra disponibilità? come raggiungeremo, e con quale mezzo, la zona interessata? Ciao Giovanni.

arrivati al numero del gruppo, ci organizzeremo tra noi, sull'orario e sul punto d'incontro, sui mezzi ed eventualmente sul gruppo al quale saremo accorpati; quindi è probabile che raggiungeremo la zona con i mezzi delle autocolonne della Protezione Civile, o dei Corpi Militari e Civili o dell'Amm.ne Penit. stessa.

AGGIORNAMENTO NUMERO SQUADRONE



PERSONALE IN SERVIZIO: 5
PERSONALE IN CONGEDO: 0
PERSONALE CIVILE: 2
PERSONALE PARAMILITARE SANITARIO: 1
PERSONALE MILITARE: 0
TOTALE SQUADRONE: 8

AGGIORNAMENTO NUMERO SQUADRONE


PERSONALE IN SERVIZIO: 6
PERSONALE IN CONGEDO: 0
PERSONALE CIVILE: 2
PERSONALE PARAMILITARE SANITARIO: 1
PERSONALE MILITARE: 0
TOTALE SQUADRONE: 9

AGGIORNAMENTO NUMERO SQUADRONE


PERSONALE IN SERVIZIO: 7
PERSONALE IN CONGEDO: 0
PERSONALE CIVILE: 2
PERSONALE PARAMILITARE SANITARIO: 1
PERSONALE MILITARE: 0
TOTALE SQUADRONE: 10
 
Top
gmarzil
view post Posted on 6/4/2009, 16:09




Adesso che siamo arrivati a dieci, siamo pronti per partire? Io ho fatto quello che potevo..... Ciao Giovanni
 
Top
57 replies since 6/4/2009, 09:17   1781 views
  Share