Forum della Polizia Penitenziaria

Servizio TLC

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 2/2/2009, 12:00




Qualcuno di voi era a conoscenza di questo Servizio?

image


Si tratta del Servizio Telecomunicazione del Corpo; queste informazioni mi son state personalmente fornite da un collega in congedo, pare uno dei fondatori del servizio..
"L'amministrazione penitenziaria allo scopo di attivare un collegamento radio prioritariamente per il servizio delle traduzioni decise di realizzare un sistema denominato Dapnet. Tale sistema fu messo a punto da due ingegneri e dallo scrivente (ovviamente realizzato da ditta specializzata nel settore) gia nel 1999 e completato nelle regioni sicilia, calabria e basilicata, poi, a seguire vennero realizzate anche lazio, campania e puglia.
in tale contesto fu richiesto che gli operatori delle centrali radio di messina, palermo, catanzaro, bari, melfi, napoli e roma, a seguito della frequentazione di un corso in materia di telecomunicazioni, si potevano fregiare di tale insegna.
nell'anno 2004 io decisi di andare in pensione e non ho più seguito gli sviluppi relativi al proseguo del sistema nelle restanti regioni e con la disciplina a suo tempo approvata ma so che stà andando avanti a piccoli passi e con gli scarsi fodi a disposizione."
 
Top
Night Raider
view post Posted on 2/2/2009, 16:03




Tutto confermato parà, il sistema era stato realizzato e reso operativo anche sul territorio toscano. Successivamente, pare a causa del mancato adeguamento da parte delle regioni mancanti, sembra sia stato abbandonato. Mi tengo sul dubitativo in quanto personalmente ho curato la realizzazione degli apparati fino al 2004, successivamente la questione è stata seguita da altre sedi. Posso però confermarti con certezza che il sistema era più che valido. Il corso di cui parli, era un corso di formazione per gli operatori che avrebbero dovuto a loro volta formarne altri, espandendo così la capacità di utilizzo a tutti i fruitori del servizio.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 2/2/2009, 19:25




beh ma allora data tale validità, perchè mai non è stato intrapreso da tutte le regioni?
 
Top
Night Raider
view post Posted on 4/2/2009, 00:00




...presumo per mancanza della copertura finanziaria... Ripeto, le nozioni che ho, sono aggiornate sino a quando ho seguito la cosa. Completata la predisposizione nella zona di mia competenza, non ho saputo più nulla... :(

Comunque, per qualche notizia in più, anche se non freschissima...
Articolo del 2002 su Leduecittà
 
Top
3 replies since 2/2/2009, 12:00   346 views
  Share