Forum della Polizia Penitenziaria

uno stage di formazione per funzionari della Scuola della Gendarmeria del Cile

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 27/11/2008, 21:55




Durante il corrente anno l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari è stato costantemente coinvolto in un’intensa attività di visite studio rivolte ad operatori stranieri interessati a conoscere il sistema penitenziario italiano ed in particolare il complesso impianto della formazione degli operatori del settore.
Nella specifica circostanza, l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari ha ricevuto dalla Scuola della Gendarmeria del Cile la richiesta di organizzare un corso di formazione rivolto a 10 unità di proprio personale, ovvero ufficiali, sottufficiali e alcuni funzionari impiegati nella formazione degli operatori penitenziari cileni.
La visita si inquadra nell’ambito di un Progetto di formazione per il personale penitenziario, realizzato in collaborazione con l’Unione Europea, che la Gendarmeria del Cile si è aggiudicato nell’anno 2007 (“Projectos de Capacitacion Becas AGCI – UE”) e, le relative spese, sono a completo carico della Gendarmeria del Cile e dell’Unione Europea.
Molteplici sono le similitudini esistenti tra la Gendarmeria del Cile e l’Amministrazione Penitenziaria italiana (entrambe dipendenti dal Ministero della Giustizia, incaricate dell’esecuzione delle pene, fornite di scuole di formazione per il personale e di un Istituto Superiore di Studi Penitenziari).
Organizzato in collaborazione con l’Ufficio Studi Ricerche Legislazione e Rapporti Internazionali e con l’Ufficio della Formazione della Direzione Generale del Personale e della Formazione, lo stage – che si svolge dal 18 al 25 novembre 2008 – si snoda attraverso percorsi formativi che tracceranno le tappe fondamentali dell’iter operativo del personale appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria: dal momento della candidatura, seguita dalla selezione e dal reclutamento, fino al completarsi con la formazione teorica e pratica di base e continua, di aggiornamento e specializzazione. Inoltre faranno da quadro di riferimento generale il funzionamento del sistema penitenziario e dell’esecuzione penale. Sono previste visite agli istituti penitenziari di Roma “Regina Coeli” e di Roma “Rebibbia”, all’Istituto per Minorenni di Casal del Marmo e al suo Istituto Centrale di Formazione, ed in ultimo alla Scuola di formazione dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma.
Il 18 novembre 2008, in occasione della giornata inaugurale delle attività formative pianificate, il Direttore dell’ISSP, dott.ssa Luigia Culla, insieme al Direttore dell’Ufficio Studi Ricerche Legislazione e Rapporti Internazionali dott. Giuseppe Capoccia ed all’Ufficiale di Collegamento Colonnello dei Carabineros del Cile Aldo Vidal, in rappresentanza dell’Ambasciatore in Italia della Repubblica del Cile, ha rivolto un saluto di inizio attività alla delegazione cilena, guidata dal Colonnello Carlos Patricio Munoz Diaz.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE FOTO DELL'EVENTO

 
Top
0 replies since 27/11/2008, 21:55   63 views
  Share