Forum della Polizia Penitenziaria

Nucleo Investigativo Centrale

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 24/11/2008, 19:11




Il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria, nasce con Decreto Ministeriale del 14 giugno 2007 all'interno dell'Ufficio per l'attività ispettiva e di controllo del DAP.
Il Nucleo svolge le proprie funzioni sotto la direzione dell'Autorità Giudiziaria su fatti di reato commessi in ambito penitenziario o, comunque, direttamente collegati ad esso, rappresentando così il maggior organo di controllo e di investigazione della Polizia Penitenziaria, secondo quanto previsto dall'art. 55 del c.p.p.
Il responsabile del N.I.C. è nominato dal Capo del Dipartimento che lo individua tra il personale appartenente ai ruoli direttivi della Polizia Penitenziaria, il quale rlaziona direttamente al Direttore dell'Ufficio per l'attività ispettiva e di controllo.
Le attività di polizia giudiziaria vengono svolte, inoltre, con la colaborazione del personale di Polizia Penitenziaria in servizio negli istituti penitenziari della Repubblica, individuato dai Comandanti di Reparto in quanto responsabile dell'Area della Sicurezza degli Istituti.
 
Top
0 replies since 24/11/2008, 19:11   206 views
  Share