Forum della Polizia Penitenziaria

Servizio Traduzioni e Piantonamenti

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 24/11/2008, 19:05




image


Con la Legge 395/1990 il Corpo di Polizia Penitenziaria ha assunto il Servizio di Traduzione e Piantonamento che in precedenza era attribuito all'Arma dei Carabinieri e alla Polizia di Stato.
Il Servizio Traduzione e Piantonamento si occupa di tutti i detenuti che per varie ragioni necessitano uno spostamento dall'Istituto a cui sono assegnati:
trasferimenti da un carcere a un altro,
trasferimenti in aule di tribunali per lo svolgimento dei processi,
trasferimenti in luoghi di cura,
trasferimenti per l'esecuzione di misure alternative alla detenzione.
Il piantonamento è la sorveglianza di detenuti o internati presso i luoghi di cura esterni agli Istituti
Con circa 5.000 unità e più di 2500 automezzi il Servizio è articolato su quattro livelli funzionali:

LIVELLO CENTRALE

l'ufficio di Coordinamento ha sede in Roma, è alle dirette dipendenze della Direzione Generale del Personale e della Formazione:

interagisce con le altre Direzioni Dipartimentali e con le loro strutture periferiche;
mantiene i contatti a livello centrale e periferico con le Forze di Polizia e le Forze Armate;
espleta attività di analisi e di programmazione in relazione alle esigenze del Servizio Traduzione e Piantonamento sulla base della elaborazione dei dati acquisiti dalle strutture periferiche;
fornisce pareri ed elabora proposte in materia di comunicazioni per l'acquisto e la sperimentazione di mezzi e materiali.


LIVELLO REGIONALE

E' istituito presso ogni Provveditorato regionale dell'Amministrazione Penitenziaria:
coordina i livelli funzionali provinciali e locali nell'ambito territoriale di competenza e impartisce ad essi direttive sul servizio, concertandole preventivamente, ove occorra, con il livello centrale;

sovrintende, organizza, pianifica e dispone la movimentazione di uomini o mezzi;

assicura l'assistenza operativa e logistica ai convogli di traduzioni in transito sul territorio di competenza.


LIVELLO PROVINCIALE E/O INTERPROVINCIALE

E' posto alle dirette dipendenze del Provveditore regionale e viene costituito quando la complessità operativa lo richiede.

LIVELLO LOCALE

E' istituito di regola, in ogni Istituto penitenziario:

espleta le attività concernenti il Servizio sotto la responsabilità di un coordinatore scelto tra gli Ispettori.
 
Top
ulissexx
view post Posted on 13/6/2009, 10:10




Buongiorno a tutti! Dato che iil 22 giugno diventerò anche io un collega, volevo sapere: in che modo si può far parte del nucleo traduzioni e piantonamenti????
 
Top
parà folgore
view post Posted on 13/6/2009, 19:15




Lexed fatti avanti...
 
Top
Folgore82
view post Posted on 23/7/2009, 22:00




salve a tutti

Premetto che pure io ambisco a passare al nucleo traduzioni una volta a reparto, ma oggi durante una lezione fatta da un insegnante mooooooolto particolare, ho sentito che questa specialità non durerà a lungo per svariati motivi..

Io spero vivamente di no
 
Top
parà folgore
view post Posted on 24/7/2009, 01:42




beh caro collega, non credo proprio, perlomeno con tutto quello che è costato metterlo su... Piuttosto potrei pensare ad una modifica, seppur radicale, di tutto il Servizio Traduzioni, visto che ora si estende a tale nucleo anche il servizio polstrada. Inoltre con l'avvento dei Ruoli Tecnici del Corpo, si necessiteà di Centrali Operative per l'amministrazione dei servizi stessi e per il controllo del traffico e delle emergenze, percui: nuovo Servizio Traduzioni e Piantonamenti, aumento del personale, maggiore incarico all'NTP e maggior rilevanza del Corpo di Polizia Penitenziaria.
 
Top
peppecitro
view post Posted on 5/1/2011, 15:43




auguri a tutti e per i neo assunti che aspirano ad entrare nel ntp doppi auguri
capirete da soli come fare ad entrare -----il solito discorso all'italiana
 
Top
angelo64
view post Posted on 21/1/2011, 14:25




ciao vi ponevo una domanda visto che i sindacati credo che facciano orecchie da mercante probabilmente per convenienza
domanda:
lo scrivente nel 1995 per ordine dei comandanti, venivo messo in affiancamento all'arma dei carabinieri qualdo questiultimi ne facevano richiesta. poi lo scrivente ha partecipato ai corsi che si sono tenuti presso le scuole dei carabinieri, come se non bastasse, sono stato inviato a roma per 15 giorni ad effettuare il famoso corso per capi scorta ed autisti, poi ancora sono stato inviato a sulmona per effettuare i corsi di protezione e sicurezza, ancora mi inviano a bari per effettuare il corso per i sistema siat, sono in possesso di patente ministeriale con patente di automezzi e motociclette, alla fine dopo tutti questi attestati e corsi, la direzione mi sbatte fuori dal ntp per questo benedetto interpello e ci mettono unv. sovrintendente che tra un anno va in pensione e per di piu non ha un accidente di attestato ma tutto questo puo essere possibile l'amministrazione puo rimanere indifferente posso rivolgermi a qualcuno che mi dia una risposta seria e concreta? vi ringrazio infinitamente
 
Top
parà folgore
view post Posted on 23/1/2011, 14:19




Caro angelo, saprai meglio di noi come funzionano i servizi del Corpo, purtroppo si cerca di inserire talvolta, dei colleghi con particolari esigenze. Il consiglio che posso darti io è questo: entra nel GOM.
 
Top
7 replies since 24/11/2008, 19:05   4273 views
  Share