Forum della Polizia Penitenziaria

Nassirya, 5 anni dopo la strage

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 18/11/2008, 22:00




Il 12 novembre 2003 19 persone (17 militari e 2 civili) persero la vita nella base militare italiana di Nassirya e molte altre rimasero ferite. Un colpo pesantissimo alla missione italiana in Iraq.
Le Istituzioni hanno voluto ricordare le vittime di quella strage e diverse sono state le commemorazioni in tutta Italia. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha reso omaggio alla tomba del Milite Ignoto deponendo una corona d'alloro all'Altare della Patria. E' stata poi celebrata una Messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.
A Palazzo Madama anche il presidente del Senato, Renato Schifani, è stato presente alla cerimonia per l'intitolazione della "Sala conferenze ai "Caduti di Nassirya". Successivamente il ministro della Difesa e il Capo di Stato Maggiore della Difesa hanno incontrato i parenti delle vittime in forma privata.
"In occasione delle commemorazioni in onore dei caduti di Nassirya, desidero esprimerle il mio personale, commosso ricordo delle 19 vittime di quella terribile strage, a cui unisco la memoria di tutti coloro che hanno perso la vita nell'assolvimento delle missioni di pace". Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al ministro La Russa per ricordare i caduti.
 
Top
0 replies since 18/11/2008, 22:00   33 views
  Share