Forum della Polizia Penitenziaria

L'Irlanda chiede notizie sul sistema carcerario italiano

« Older   Newer »
  Share  
parà folgore
view post Posted on 20/10/2008, 12:08




Il ministro della Giustizia Angelino Alfano ha ricevuto in via Arenula il ministro della Giustizia irlandese Dermot Ahern, che aveva chiesto un incontro a Roma con il Guardasigilli per conoscere piu’ da vicino la realta’ carceraria dell’Italia e le politiche in materia. A renderlo noto e’ l’ufficio stampa del dicastero di via Arenula Nel corso di un lungo e cordiale colloquio, il ministro Alfano ha illustrato priorita’ e peculiarita’ dell’amministrazione penitenziaria italiana. Il Guardasigilli - conclude la nota dell’ufficio stampa - ha molto apprezzato il vivo interesse mostrato da uno Stato di antica tradizione democratica, come l’Irlanda, nei confronti dell’esperienza italiana nella complessa gestione del mondo carcerario.
 
Top
pharos
view post Posted on 26/10/2008, 08:51




Ricordo che mentre lavoravo a Rebibbia, vennero ben due commissioni UE per studiare il nostro Ordinamento. Che in effetti è avanzatissimo. Quello che non abbiamo è un'adeguata edilizia carceraria. Istituti vecchi, soldi e fondi per la gestione sempre meno, e i poliziotti penitenziari poco considerati e stimolati da un'amministrazione spesso assente.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 26/10/2008, 11:55




questo perchè i funzionari ingegneri penitenziari, fanno capo a quella famosa reltà esterna ed estranea al Corpo, ovvero sono civili.
 
Top
pharos
view post Posted on 27/10/2008, 08:16




Esatto. E' questo, e anche una dose di buon senso che a molti manca. Ricordo in sardegna, a Mamone, colonia penale agricola, un caseificio dove lavoravano ovviamente anche i detenuti, ma che era gestito principalmente dai polpen. Vederli, quei ragazzi in grigioverde, stare lì e preparare ogni genere di prodotto caseario, qualcuno addirittura lavorare con gli animali, fare salami con i maiali allevati lì, era uno spettacolo. Una realtà che fuori nessuno conosce, nemmeno i colleghi delle altre FFOO. Ebbene la polpen è davvero unica, c'è una sorta di genialità e il saper fare tutto che stupisce. Ora sono in via d'estinzione perchè le nuove leve sono diverse, ma ve li ricordate i capi d'arte? Polpen che facevano dal falegname al meccanico e insegnavano il mestiere ai detenuti lavoranti...................
 
Top
parà folgore
view post Posted on 27/10/2008, 14:06




conosco bene Mamone, specie il comandante che si è brevettato con me, ma conosco ancora meglio fin dalla mia infanzia l'Asinara e la CP di Isili (NU), e questa realtà descritta da pharos è proprio vera.
 
Top
pharos
view post Posted on 27/10/2008, 19:39




E i sardi già sono stupendi di per se. I polpen della Sardegna, praticamente quasi tutti isolani, sono fantastici. Tu parli del comandante attuale di Mamone o di quello che è andato via alla fine dello scorso anno? E anche a Pianosa c'è un piccolo gruppo di polpen sardi con i quali ho vissuto tre settimane. Un'esperienza umana che solo se frequenti la Penitenziaria puoi conoscere e vivere. Gente straordinaria. Non finirò mai di dirlo.

A Mamone ho lasciato un pezzo di me. E specie con i ragazzi della diramazione S'alcra ho tuttora un rapporto bellissimo. Nonostante la distanza ci sentiamo spessissimo.
 
Top
Night Raider
view post Posted on 2/11/2008, 01:24




CITAZIONE
ma ve li ricordate i capi d'arte? Polpen che facevano dal falegname al meccanico e insegnavano il mestiere ai detenuti lavoranti...................

Pharos, la dicitura capo d'arte non esiste più, ma ti assicuro che l'insegnamento ai lavoranti ancora c'è...;)
 
Top
pharos
view post Posted on 2/11/2008, 11:31




Lo so che non esiste più..........era per far capire cosa intendessi......e so che ancora si fanno queste cose. Le ho viste con i miei occhi specie nelle colonie o nelle isole come Pianosa.
 
Top
Don Minicu
view post Posted on 2/11/2008, 16:37




wow, certo che dietro una divisa come la vostra si celano qualità insospettabili!
bravi!
 
Top
parà folgore
view post Posted on 2/11/2008, 18:48




CITAZIONE (Don Minicu @ 2/11/2008, 16:37)
wow, certo che dietro una divisa come la vostra si celano qualità insospettabili!
bravi!

eh si: i pastori e gli agricoltori in divisa :) guardate in questa breve raccolta d'immagini, come gli agenti si dedicano alle attività della campagna e dei suoi derivati...

image



image



image



image



image



image



image



image



image



 
Top
pharos
view post Posted on 2/11/2008, 19:02




Le conosco quelle foto. Fanno parte di un vecchio calendario degli Agenti di Custodia............oggi quelle cose si vedono di meno, ma ci sono ancora......forse così possiamo risolvere il problema delle tute operative nuove, visto che in sezione non si possono indossare........ridiamo per non piangere..........
 
Top
parà folgore
view post Posted on 2/11/2008, 19:14




è il calendario 1989 degli Agenti di Custodia.
 
Top
Night Raider
view post Posted on 2/11/2008, 19:37




Pharos...veramente da noi in sezione le indossiamo...;)
 
Top
parà folgore
view post Posted on 2/11/2008, 19:47




e pure da noi, va beh che noi in sardegna facciamo parte dei colleghi internazionali data la distanza... :P comunque stiamo andando OFF TOPIC
 
Top
pharos
view post Posted on 3/11/2008, 11:20




Si quello del 1989. E quella è proprio Pianosa se non ricordo male. Qui A Roma tute operative nelle sezioni neanche a parlarne. Nightraider dove fai servizio? In quale regione?
 
Top
18 replies since 20/10/2008, 12:08   146 views
  Share