Forum della Polizia Penitenziaria

compiti di polizia stradale, SECONDI NO!!!!!!!!!!!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
rogerokk
view post Posted on 1/10/2008, 21:16




Sera a tutti!!! ma la Polizia Penitenziaria entro giugno di quest'anno 2008 bada bene!!!!!! non doveva essere pronta ad espletare nelle sue funzioni istituzionali anche il servizio di polizia stradale ?????? non ci dimentichiamo!!!!! sono stati fatti dei rinvii penso!!!
Ma per il 2020??????? :lol: c'è la faremo a espletare il servizio stradale con tanto di professionalita e sinergia come altri corpi? secondi no!!!!!!!
ciao a tutti !!!! e buona serata... :B): Art 11è Art12 GIà LO PREVEDE MA MANCANO DISPOSIZIONI CARTACEE è OPERATIVE, SCUSATE LA MIA SUPPOSIZIONE FORSE NON SONO AL CORRNTE DELLE NUOVE :lol: :B):
 
Top
talpa9569
view post Posted on 2/10/2008, 09:25




caro rogerokk come saprai siamo nella p.p. dove tutto và a rilento cmq aspettiamo fiduciosi
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 19:00
Avatar


Group:
Altro Collega
Posts:
116,610
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Scusate la mia domanda, ma è proprio necessario ?.
Nel senso che se già siete sotto organico nelle carceri, che senso avrebbe andare a fare la polizia
stradale ?.
Sarebbe come se noi, chiedessimo di tornare a piantonare i detenuti in luoghi di cura, non se ne sente minimamente l'esigenza.
 
Contacts  Top
parà folgore
view post Posted on 2/10/2008, 19:22




franco non si capisce, io continuo ad essere a favore del corpo unico di polizia. sta di fatto che la polpen, essendo un corpo di polizia ad ordinamento civile, assolve le funzioni e i compiti di polizia giudiziaria garantendo la pubblica sicurezza; per pubblica sicurezza s'intende anche la sicurezza stradale, ecco che vengono assolti tali compiti. non solo: ma ultimamente un nuovo decreto, stabilisce che il corpo di polizia penitenziaria, assolve a tutti gli effetti i servizi di polizia stradale, con un reparto apposito, un'uniforme apposita, garantiti ed appoggiati attualmente dal NTP.
 
Top
pharos
view post Posted on 3/10/2008, 07:51




Concordo con francodue. La Penitenziaria può svolgere al pari degli altri corpi il servizio di polizia stradale. Dove troverà poi il personale lo sa solo Iddio. Ho girato alcuni format video a Roma, dove abbiamo creato alcuni posti di blocco con personale polpen. A parte la gente che li confondeva con quelli della Provinciale - le divise e i colori delle auto sono praticamente simili - devo dire che la cosa ha funzionato bene. La professionalità non manca. Ma, e qui esce l'ex poliziotto, la PS ha una specialità già ottimamente addestrata e dotata di tecnologie adeguate per questo servizio, oggi sempre più complicato e delicato. Neanche i CC dovrebbero svolgere questo servizio. E poi ci sono i vigili in città, la provinciale, e appunto la stradale. I polpen risolvessero prima le questioni più serie e poi se ne riparla. Buttare soldi al vento per fare i corsi al personale di polizia stradale è ridicolo quando sei sotto organico e negli istituti mancano spesso le più elementari condizioni di sicurezza e vivibilità per il personale. Io piuttosto darei un maggiore impulso e una più decisa configurazione al GOM, che oggi è stato praticamente declassato e ha perso le caratteristiche per il quale era stato fondato. Dovrebbe diventare un reparto tipo Nocs, e antisommossa. Con addestramento duro e altamente specializzato. Strutturare seriamente un nucleo di PG che ora è soltanto un embrione, e avviare più decisamente la creazione dei Commissariati Polpen all'interno delle Procure e dei Tribunali in genere. La storia della polizia stradale è ridicola e inutile. C'è già chi lo fa con grande bravura. La Polizia Stradale. Altri sono soltanto un ridicolo doppione.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 3/10/2008, 09:16




non so che dire...
 
Top
pharos
view post Posted on 3/10/2008, 11:23




E' il vecchio problema. Questo è il paese delle polizie fotocopia............come dice parà basterebbe un corpo unico di polizia, naturalmente ad ordinamento civile. Pensate a quanto è avvenuto in Austria e in Belgio.
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 11:56
Avatar


Group:
Altro Collega
Posts:
116,610
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Su un corpo unico sarei daccordo, però sapete come vanno qui le cose.
Ci sarebbero due ministeri diversi è troppi problemi da risolvere.
 
Contacts  Top
Lexed
view post Posted on 4/10/2008, 16:17




La Polizia Penitenziaria già assolve ai compiti di polizia stradale, ma LIMITATAMENTE NELL'AMBITO DEI SERVIZI D'ISTITUTO. Ciò sta a significare - ed è già stato regolamentato - che tali mansioni saranno ammesse solo se c'è una "continuità" con il servizio che si sta espletando. Faccio un esempio: se mi trovo in traduzione ed assisto ad un incidente, anche molto grave, non DEVO PER NESSUN MOTIVO INTERROMPERE IL SERVIZIO. Ma limitarmi ad avvisare la Polizia Stradale e il 118. Quindi ecco che le mansioni di polstrada si vanno a fare friggere. Il discorso cambia se mi trovo a coprire il territorio o altri servizi ( ma in quel caso dovevo intervenire anche in precedenza)
 
Top
parà folgore
view post Posted on 4/10/2008, 16:50




lexed qui si parla, che vengano organizzate delle pattuglie polpen in servizio in strada a rilevare i controlli il sabato sera all'uscita delle discoteche o nelle strade più trafficate, non solo: ma che garantiscano l'ordine pubblico.
 
Top
Lexed
view post Posted on 4/10/2008, 21:31




CITAZIONE (parà folgore @ 4/10/2008, 17:50)
lexed qui si parla, che vengano organizzate delle pattuglie polpen in servizio in strada a rilevare i controlli il sabato sera all'uscita delle discoteche o nelle strade più trafficate, non solo: ma che garantiscano l'ordine pubblico.

Cosa che a noi non ci toccherà praticamente mai o solo in casi veramente rari!!!
 
Top
parà folgore
view post Posted on 4/10/2008, 21:50




beh già sta iniziando ad accadere, ora la polpen inizia a vedersi agli stadi, alle manifestazioni, ecc
 
Top
pharos
view post Posted on 5/10/2008, 08:11




Per quanto concerne l'ordine pubblico negli stadi sono convinto che la polpen abbia sotto certi aspetti anche una maggiore propensione al tipo di servizio rispetto agli altri Corpi. In fondo all'interno degli istituti l'ordine pubblico è continuamente a rischio. E la peculiarità del polpen è adattissima a svolgere questo servizio. Ho partecipato a due operazioni di ordine pubblico. A Frosinone e Parma. In più ho seguito l'addestramento svolto durante un corso organizzato dal Prap di Perugia. Devo dire, da ex celerino, che la professionalità era eccellente. Quindi ok per l'o.p., no assoluto per la polizia stradale...............
 
Top
parà folgore
view post Posted on 5/10/2008, 16:34




l'ultimo servizio effettuato da noi in sardegna, è stato alla visita del santo padre a cagliari.
 
Top
13 replies since 1/10/2008, 21:16   264 views
  Share