Forum della Polizia Penitenziaria

le uniformi della police nationale

« Older   Newer »
  Share  
pharos
view post Posted on 14/7/2008, 09:11




Sono appena rientrato da Parigi dove sono stato per contatti di lavoro. A parte questo, ho notato che i poliziotti francesi hanno eliminato la divisa ordinaria per indossare una tuta operativa composta da una polo blu con le insegne del Corpo e un pantalone tattico con anfibi, cinturone e fondina a estrazione rapida. E non mi pare che l'opinione pubblica francese sia spaventata o si strappi i capelli perchè i loro poliziotti sono troppo "aggressivi. Lì quello che conta è la sicurezza e una polizia efficiente. Perchè da noi ancora si gira cion uniformi scomode e poco pratiche?
 
Top
parà folgore
view post Posted on 14/7/2008, 15:21




la police nationale non è l'equivalente della polpen... vero?
 
Top
pharos
view post Posted on 15/7/2008, 16:19




No è l'equivalente della nostra Polizia di Stato. Poi ci sono i Gendarmi, che sono come i Carabinieri italiani e i polpen francesi si chiamano Surveillants Penitentiaire, ma non hanno le stesse prerogative nostre. Fanno soltanto servizio di custodia e vigilanza detenuti all'interno degli istituti. E solo adesso stanno incominciando a partecipare alle attività trattamentali e di recupero camosci. Anche se in Francia il carcere è ancora una roba seria e la giustizia non è all'acqua di rose come la nostra. Lì se sbagli sono cavoli tuoi.
 
Top
Lexed
view post Posted on 15/7/2008, 21:41




Per favore usiamo termini più consoni anche verso gli utenti: detenuti va bene. Grazie Pharos.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 16/7/2008, 23:29




concordo con lexed, inoltre sono constretto a chiudere il topic perchè fuori attinenza con gli argomenti trattati su questo Forum: mi spiace...
 
Top
4 replies since 14/7/2008, 09:11   276 views
  Share