Forum della Polizia Penitenziaria

Alfa 75

« Older   Newer »
  Share  
Luca_1
view post Posted on 6/1/2008, 14:51




Salve, mi chiamo Luca e sono un grande appassionato di Alfa Romeo, in particolare dell’Alfa 75.
So che la Polizia Penitenziaria ha all’attivo nel proprio parco auto, ancora qualche esemplare di questa mitica vettura. Ogni tanto poi mi capita di vederne qualcuna nei servizi dei telegiornali (recenti, non di repertorio).
Siccome ho un album fotografico personale dedicato proprio alla 75, vorrei completare la sezione “forze dell’ordine” con alcune immagini il più recenti possibile.
Tutte le fotografie presenti su internet le ho già, e gira e rigira sono sempre le stesse, mi piacerebbe qualcosa di recente o magari di inedito.
Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di inviarmi qualsiasi fotografia raffigurante la 75 con la vostra livrea (o senza), anche foto non ufficiali magari fatte tra colleghi, ecc.
Questo è il mio indirizzo Email: [email protected]
Se posso ricambiare in qualche modo il favore, ben volentieri!
Grazie, un saluto a tutti, Luca
P.S.: Fino a quando la 75 rimarrà in servizio?
 
Top
nico147
view post Posted on 6/1/2008, 15:00




CaroLuca prova qui!

http://www.fiammeblu.org/album/indexalbum.htm

clicca su mezzi della pol pen e scegli auto e così via!
Ciao!

Finchè durano rimarranno in servizio!
A volte corriamo il rischio di rimanere troppo indietro!
Vedi il furgone OM f55A che fino all'anno scorso avevamo ancora in dotazione.
Si è cercato + volte di farlo fuori!!
Ma ti assicuro che era indistruttibile!
 
Top
Luca_1
view post Posted on 6/1/2008, 17:48




Ciao nico147, grazie per la pronta risposta!

Si, conosco il sito fiammeblu, e credo sia forse l'unico fornito d'immagini della 75 Polizia Penitenziaria.
Essendo però l'auto ancora in uso, speravo di trovare qui qualcosa di nuovo e magari più recente...

In che senso "a volte corriamo il rischio di rimanere troppo indietro"???
Dai non ci credo, d'accordo che la 1.8 ha 120 CV, però è in grado di farsi rispettare alla grande dalle colleghe più moderne!
Al massimo è penalizzata dal cambio che non ha mai brillato per precisione e rapidità, dai freni (spazi d'arresto un po lunghi) e dai pneumatici (la 1.8 IE monta le 185/70 13). Ma per quanto riguarda il comportamento su strada e la tenuta in curva, grazie al ponte De Dion ed alla trasmissione Transaxle, ti assicuro che non ha eguali! Tieni presente poi che è un progetto risalente a decine d'anni fa (vedi ad es. Alfetta, Giulietta e 90).

Di nuovo grazie, un saluto, Luca
 
Top
parà folgore
view post Posted on 6/1/2008, 19:42




carissimo luca, benvenuto tra noi, prima di rispondere alla tua richiesta, vorrei ricordarti di postare una tua piccola presentazione nella sezione apposita, così da conoscerti meglio. In merito alla tua richiesta, mi spiace dirtelo, ma attualmente l'autoparco del Ministero della Giustizia e più precisamente del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, nonchè del Corpo di Polizia Penitenziaria, non dispone dell'Alfa Romeo 75. Una grandissima auto che ha segnato profondamente la storia del nostro Corpo assieme alla cugina: la FIAT Croma; questi modelli segnano il cambio del Corpo, la sua smilitarizzazione e la sua progressione nel campo delle FF.OO. Purtroppo però, dal penultimo cambio di livrea, le Alfa 75 sono state dismesse. Infatti potrai notare che le 75 che si notano nelle immagini mediatiche, non hanno la nuova livrea, ovvero la banda azzurra lungo la fiancata, per intenderci, ma indossano una livrea di colore blu istituzionale, scritta bianca e bandiera del Corpo. Purtroppo questa è l'ultima immagine della 75 che il Corpo possiede. E' probabile però che vengano utilizzate delle 75 senza livrea, ma soltanto blu, magari anche targate pol.pen, ma ripeto: non con l'ultima livrea.
Comunque sia, qualora tu, o chiunque, potesse ricevere questo modello richiesto, siamo ben contenti di postarlo nel Forum della Polizia Penitenziaria.
 
Top
donminicu -QuartoSavona21-
view post Posted on 7/6/2008, 18:18




CITAZIONE (parà folgore @ 6/1/2008, 20:42)
carissimo luca, benvenuto tra noi, prima di rispondere alla tua richiesta, vorrei ricordarti di postare una tua piccola presentazione nella sezione apposita, così da conoscerti meglio. In merito alla tua richiesta, mi spiace dirtelo, ma attualmente l'autoparco del Ministero della Giustizia e più precisamente del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, nonchè del Corpo di Polizia Penitenziaria, non dispone dell'Alfa Romeo 75. Una grandissima auto che ha segnato profondamente la storia del nostro Corpo assieme alla cugina: la FIAT Croma; questi modelli segnano il cambio del Corpo, la sua smilitarizzazione e la sua progressione nel campo delle FF.OO. Purtroppo però, dal penultimo cambio di livrea, le Alfa 75 sono state dismesse. Infatti potrai notare che le 75 che si notano nelle immagini mediatiche, non hanno la nuova livrea, ovvero la banda azzurra lungo la fiancata, per intenderci, ma indossano una livrea di colore blu istituzionale, scritta bianca e bandiera del Corpo. Purtroppo questa è l'ultima immagine della 75 che il Corpo possiede. E' probabile però che vengano utilizzate delle 75 senza livrea, ma soltanto blu, magari anche targate pol.pen, ma ripeto: non con l'ultima livrea.
Comunque sia, qualora tu, o chiunque, potesse ricevere questo modello richiesto, siamo ben contenti di postarlo nel Forum della Polizia Penitenziaria.

non vorrei contraddirti ma alcune effettivamente sono state "relivreate"
image
cmq non mi risultano + in servizio le 75, specialmente adesso con l'arrivo delle nuove 159, anche le ultime 75 le avran di sicuro dismesse
 
Top
nico147
view post Posted on 8/6/2008, 19:33




fa ancora la sua grande figura!!
(per i veri appassionati!!!!)
 
Top
hilton
view post Posted on 9/6/2008, 12:56




Caro parà folgore, devo dire che una è ancora in servizio, in piemonte e precisamente presso la c.r. di Saluzzo (CN). Tutt'ora è inserita nel parco mezzi in funzione e per qualche servizio viene ancora utilizzata, fai conto che circa 4/5 anni fa le è stata cambiata la livrea e sostituiti i lampeggianti, anche se sono innumerevoli le volte che lascia a piedi i colleghi :D :D :D
 
Top
parà folgore
view post Posted on 9/6/2008, 17:43




avete ragione ragazzi... addirittura coi lampeggianti stroboscopici... che dire... bella! io fin'ora non avevo mai visto una 75 in nuova livrea, percui non sapevo di sta cosa: grazie ragazzi.

mi rimane sempre il dubbio però: perchè sono quasi sempre sporchi di fango sti mezzi polpen??? :)
 
Top
donminicu -QuartoSavona21-
view post Posted on 10/11/2008, 14:50




Signori vi chiedo una mano! chiunque abbia contatti con la casa circondariale di Gazzi, Messina me lo faccia sapere, visto che qui hanno ancora un alfa 75 in servizio!!!!!!!!!!! vista coi miei occhi fare la staffetta ad un ambulanza e rivista anche dal cancello della rimessa, parcheggiata accanto ad una 159! se potete fatemi sapere, in modo che possa andare a fare foto prima che finisca sotto una pressa!
 
Top
parà folgore
view post Posted on 25/12/2008, 12:29




questa è una reliquia vestita con l'ultima livrea, si tratta di una 75 1.8 IE, utilizzata dalla Circondariale di Macomer (NU) per l'addrestamento delle Unità Cinofili. Ringrazio personalmente il Comandante della CC, nostro utente, per avermi dato l'autorizzazione alla pubblicazione delle foto.

image


image


image


image


image


image

 
Top
Night Raider
view post Posted on 12/1/2009, 23:27




...ne abbiamo una ancora operativa anche a Firenze, proprio stamattina, sono andato a farci un giro... ;)
 
Top
parà folgore
view post Posted on 13/1/2009, 13:38




e qualche bella fotina?
 
Top
Night Raider
view post Posted on 13/1/2009, 18:06




...accidenti, non ho pensato a fotografare l'Alfa...ma per farmi perdonare, vi ho appena postato la Libra... :lol:

P.S.: parà...forse è il caso di dare un occhiata ai gradi del forum....tre binari è un assistente capo un po' anomalo... ;)
 
Top
parà folgore
view post Posted on 14/1/2009, 10:56




CITAZIONE (Night Raider @ 13/1/2009, 18:06)
...accidenti, non ho pensato a fotografare l'Alfa...ma per farmi perdonare, vi ho appena postato la Libra... :lol:

P.S.: parà...forse è il caso di dare un occhiata ai gradi del forum....tre binari è un assistente capo un po' anomalo... ;)

hai ragione night, ma non sono i gradi del forum, quei gradi rappresentano il numero di messaggi inseriti: tanto più messaggi inserisci, tanto più avanzi di grado, ma naturalmente sono gradi leggermente adattati e quindi anomali, in quanto in realtà non basterebbero per ricoprire tutta la numerazione.
 
Top
lampo7518
view post Posted on 11/10/2010, 21:19




come è rovinato il cofano..
nncapisco perchè sti mezzi (anche i Ducato III serie del 2003 più recenti) si rovinano così, forse li lasciano troppo all'aperto?
ma il trasparente nn gli e lo passano? i mezzi CC nn si conciano in questo modo..
 
Top
15 replies since 6/1/2008, 14:51   845 views
  Share