Forum della Polizia Penitenziaria

Differenza abissale

« Older   Newer »
  Share  
AlfiereCH
view post Posted on 3/8/2007, 08:23




Ho avuto medo di poter "navigare" nel vostro sito e come prima cosa vi faccio i miei complimenti veramente carinio.

ho notato una differenza abissale tra i vostri e nostri vcompiti, "potere", e sopratutto nella valorizzazione del corpo: da invidiare ...

Ma come ci siete riusciti ??

attendo consigli ..

ciao e buona giornata

ACH
 
Top
parà folgore
view post Posted on 4/8/2007, 10:21




a che "poteri" ti riferisci??? non mi pare che la Pol.Pen abbia dei poteri particolari...
 
Top
Lexed
view post Posted on 5/8/2007, 00:08




Credo che si riferisca agli incarichi di P.G., ma attendiamo una sua risposta chiarificatrice.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 5/8/2007, 15:08




beh l'incarico di polizia giudiziaria oggi viene affidato persino alle polizie locali, municipali e provinciali, figuriamoci se non viene affidato ad un Corpo di polizia vero e proprio...
 
Top
AlfiereCH
view post Posted on 8/8/2007, 05:16




per "potere" intendevo i compiti assolti al di fuori selle strutture carcerarie. Qui da noi purtroppo tutte le polizie sono valorizzate e molto più conosciute che noi agenti di custodia ....
 
Top
parà folgore
view post Posted on 8/8/2007, 19:27




a beh ma quello anche qui... addirittura tornando al discorso delle polize locali, stanno valorizzando più loro, che non noi...e che ce voi fa...
 
Top
Lexed
view post Posted on 10/8/2007, 22:50




CITAZIONE (parà folgore @ 8/8/2007, 20:27)
a beh ma quello anche qui... addirittura tornando al discorso delle polize locali, stanno valorizzando più loro, che non noi...e che ce voi fa...

Quoto in toto
 
Top
corvotre
view post Posted on 16/10/2007, 17:55




Secondo il mio parere possono anche valorizzare un corpo di polizia locale, ma , se questi compiti
sono solo come attribuzione e , non come copiti istituzionale, non vedo dove sia il valore.
Per cui dò ragione a alfierech.
I compiti istituzionali sono i compiti propri di quel corpo come lo è la polizia di stato , la forestale , la polizia penitenziaria.
La legge 121 dell'81 richiama i cinque corpi di polizia dello stato, non dicerto la polizia locale,la PS
è il compito primario della polizia di stato,la rieducazione è il compito primario dellapolizia penitenziaria,
la tributaria è il compito primario della GdiF.

 
Top
parà folgore
view post Posted on 18/10/2007, 10:39




ottima considerazione corvotre, quoto in pienissimo
 
Top
Lexed
view post Posted on 20/10/2007, 23:53




CITAZIONE (parà folgore @ 18/10/2007, 11:39)
ottima considerazione corvotre, quoto in pienissimo

:woot: :woot: :woot: :D :D :D
 
Top
gnakkiti
view post Posted on 14/2/2008, 23:51




CITAZIONE (corvotre @ 16/10/2007, 17:55)
la rieducazione è il compito primario della polizia penitenziaria

No no...

Se leggiamo l'art.5 co. 2 L.395/90:
"Il Corpo...attende ad assicurare l'esecuzione dei provvedimenti restrittivi della libertà personale..."
Poi "...garantisce l'ordine all'interno degli Istituti (omissis) e ne tutela la sicurezza..."
Quindi "...partecipa (omissis) alle attività di osservazione e trattamento rieducativo dei detenuti..."
Infine "espleta...piantonamenti e traduzioni..."

In pratica noi facciamo dentro l'Istituto quello che gli Corpi fanno fuori, perchè il carcere è territorio della Repubblica e il C.P. vale anche dentro.
Inoltre quando siamo fuori siamo come gli altri, mentre loro possono entrare solo in casi veramente estremi e/o particolari.

Il partecipare alle attività di osservazione significa avere considerazione da parte delle altre figure professionali, se vogliamo o siamo in grado di riceverla, ma certamente non essere educatori anche perchè il 99,9 % dei ristretti non ci vedrà mai come educatori ma sempre come poliziotti
 
Top
parà folgore
view post Posted on 15/2/2008, 11:00




si ma non ho capito dove sta l'errore, corvotre ha voluto fare solo una precisazione, ovvero che tra i vari ruoli, la polpen ne espleta la rieducazione. Non dimentichiamoci il motto "vigilando redimere", che nella vigilanza e nella sicurezza sta la rieducazione e la redenzione per il detenuto.
 
Top
Lexed
view post Posted on 15/2/2008, 22:26




Il Motto è stato sostituito.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 17/2/2008, 16:27




che c'entra, è il motto utilizzato per il Corpo che fa riferimento all'argomento...
 
Top
Lexed
view post Posted on 17/2/2008, 22:54




Per puntualizzare.
 
Top
36 replies since 3/8/2007, 08:23   486 views
  Share