Forum della Polizia Penitenziaria

EMERGENZA TERREMOTO

« Older   Newer »
  Share  
Harmaol
view post Posted on 7/4/2009, 17:49




Mi potrei aggiungere come civile?
 
Top
sesy79
view post Posted on 7/4/2009, 18:39




ciao a tutti,
mi chiamo Serena Francesca Mecca, sono calabrese ma vivo a Roma ho quasi 30 anni offro la mia disponibilità come civile a dare una mano d'aiuto e un supporto per la popolazione abruzzese.
è da ieri che cerco il modo attraverso qualche organizzazione per poter partire come volontaria per l'aquila.
do piena e immediata disponibilità per qualsiasi mansione da svolgere sul luogo della tragedia.
vi prego di farmi sapere come potermi mettere a disposizione dei miei connazionali
grazie
serena francesca mecca
 
Top
gmarzil
view post Posted on 7/4/2009, 20:09




scusami hai ragione, ho cambiato idea e sono disponibile se sono ancora ben accetto.
ho inserito la mia presentazione nella sezione apposita come tu mi hai suggerito.
 
Top
roccofelice
view post Posted on 7/4/2009, 22:54




parà folgore,ho contattato il numero di cellulare che è nell'articolo,sono stato inserito nei baschi blu per partire.attendo notizie,sono un Ass.te Capo di Pol.Pen.in servizio a Grosseto.non me ne frega del famoso foglio di marcia nè di alcuna autorizzazione,se vengo come spero,vengo con il mio tempo libero.che non senta più di colleghi che si sono prima offerti per poi ritirarsi perchè non avevano il foglio d marcia nè il pagamento di missione.Alla faccia della solidarietà......comunque parà io sono pronto,fammi sapere.
 
Top
bomberosevilla
view post Posted on 8/4/2009, 08:45




Parà! Io ho il borsone pronto già da 2 giorni...quando partiamo?
 
Top
parà folgore
view post Posted on 8/4/2009, 12:34




CITAZIONE (Harmaol @ 7/4/2009, 18:49)
Mi potrei aggiungere come civile?

Assolutamente si!

CITAZIONE (sesy79 @ 7/4/2009, 19:39)
ciao a tutti,
mi chiamo Serena Francesca Mecca, sono calabrese ma vivo a Roma ho quasi 30 anni offro la mia disponibilità come civile a dare una mano d'aiuto e un supporto per la popolazione abruzzese.
è da ieri che cerco il modo attraverso qualche organizzazione per poter partire come volontaria per l'aquila.
do piena e immediata disponibilità per qualsiasi mansione da svolgere sul luogo della tragedia.
vi prego di farmi sapere come potermi mettere a disposizione dei miei connazionali
grazie
serena francesca mecca

sei stata inserita tra i Baschi Azzurri, attendiamo una risposta dalla Protezione Civile Nazionale.

CITAZIONE (gmarzil @ 7/4/2009, 21:09)
scusami hai ragione, ho cambiato idea e sono disponibile se sono ancora ben accetto.
ho inserito la mia presentazione nella sezione apposita come tu mi hai suggerito.

Assolutamente sei sempre il benvenuto tra noi! ;)

CITAZIONE (roccofelice @ 7/4/2009, 23:54)
parà folgore,ho contattato il numero di cellulare che è nell'articolo,sono stato inserito nei baschi blu per partire.attendo notizie,sono un Ass.te Capo di Pol.Pen.in servizio a Grosseto.non me ne frega del famoso foglio di marcia nè di alcuna autorizzazione,se vengo come spero,vengo con il mio tempo libero.che non senta più di colleghi che si sono prima offerti per poi ritirarsi perchè non avevano il foglio d marcia nè il pagamento di missione.Alla faccia della solidarietà......comunque parà io sono pronto,fammi sapere.

Rocco hai parlato con me, sono Giovanni, ti ringrazio per come esprimi la tua solidarietà e buona volontà, come già detto agli altri colleghi, attendiamo il richiamo della Protezione Civile Nazionale.

CITAZIONE (bomberosevilla @ 8/4/2009, 09:45)
Parà! Io ho il borsone pronto già da 2 giorni...quando partiamo?

Mario non possiamo partire di nostra iniziativa, attendiamo la chiamata della Protezione Civile Nazionale, siamo già iscritti nel loro database...
 
Top
parà folgore
view post Posted on 8/4/2009, 14:39




Il Capo del DAP Franco Ionta ha offerto alla Protezione Civile la disponibilità degli allievi agenti delle Scuole di formazione di Roma e Sulmona per prestare soccorso alla popolazione colpita dal sisma. Inoltre, è stata messa a disposizione la struttura della Scuola di Sulmona per ospitare 80 persone. Dalla casa di reclusione dell’Aquila sono stati trasferiti, in altri istituti della Regione, sei detenuti, di cui 4 detenuti 41bis, 1 ex collaboratore, 1 detenuto comune (altri tre trasferimenti sono in attesa) bisognosi di cure mediche. L’unità di crisi per accertare i danni subìti dal personale a causa dell’evento sismico che ha interessato il territorio dell’Aquila, attivato presso il DAP, ha rilevato che 31 operatori hanno avuto lesioni alle loro abitazioni. Di queste ultime, 8 hanno subìto lesioni gravi. L’Agente scelto Antonio Salvati ha subitò la perdita di un familiare. Al fine di consentire al personale di Polizia Penitenziaria dell’Aquila di usufruire di un periodo di riposo, il DAP ha disposto l’invio in missione, dagli istituti del nord, di trenta agenti, individuati nella graduatoria delle richieste di trasferimento, tra coloro che sono di origini abruzzesi. Il Cappellano dell’istituto, Don Massimiliano De Simone, ha perso la casa e ha subìto il crollo della Chiesa di S. Giovanni Battista in Civitomassa (Scoppito) di cui è Parroco. Gli istituti penitenziari della Regione non hanno subìto danni alle strutture, sono stati rilevate solo lievi lesioni alla caserma dell’Istituto aquilano. Il personale del Gruppo Operativo Mobile, in servizio presso la sezione 41bis dell’istituto dell’Aquila, ha gestito la situazione di crisi con professionalità e misura. Al personale di Polizia penitenziaria e agli operatori penitenziari della casa di reclusione dell’Aquila e delle altre strutture penitenziarie della Regione, il Capo del DAP esprime solidarietà, vicinanza e sincero apprezzamento per la solidità degli interventi e per l’apporto fondamentale nella gestione della situazione di crisi.

image


image



Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha promosso una raccolta di fondi tra il personale di Polizia Penitenziaria e il personale comparto ministeri da destinare alle persone colpite dal sisma. Le modalità di raccolta dei fondi saranno rese note a breve dal DAP con indicazioni fornite alle direzioni degli istituti e a tutti gli uffici centrali e territoriali dall’Amministrazione. L’iniziativa promossa dal DAP accoglie e diffonde il sincero sentimento di solidarietà espresso dal personale dell’Amministrazione Penitenziaria, che intende far giungere alla popolazione del territorio abruzzese il senso di vicinanza e di condivisione per le sofferenze provocate dall’evento sismico.

Edited by parà folgore - 8/4/2009, 16:14
 
Top
parà folgore
view post Posted on 8/4/2009, 17:01




Decorrenza immediata per l'invio di 30 uomini in missione per un mese nell'Istituto di L'Aquila. Il Dap ha già disposto la missione ed individuato gli uomini che devono rimpiazzare i colleghi colpiti dal sisma in Abruzzo.

Dietrofront del Ministero della Giustizia sull'evacuazione del carcere di L'Aquila. Subito dopo la mezzanotte e' stata disposta l'evacuazione del carcere dell'Aquila con il trasferimento di tutti i detenuti reclusi. Si tratta della piu' grande operazione di trasferimento di detenuti che si ricordi, in via di conclusione, che ha impegnato 200 uomini e 70 mezzi di cui 30 furgoni blindati e 40 autovetture della Polizia Penitenziaria.

L'agente scelto Antonio Salvati ha subito la perdita di un familiare. L'unità di crisi per accertare i danni subìti dal personale a causa dell'evento sismico che ha interessato il territorio dell'Aquila, attivato presso il Dap, ha rilevato che 31 operatori hanno avuto lesioni alle loro abitazioni. Di questi, 8 abitazioni hanno subìto lesioni gravi.
 
Top
Harmaol
view post Posted on 8/4/2009, 19:39




inviati via mail i miei dati e recapito di cellulare per la mia disponibilità.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 8/4/2009, 21:52




grazie ;)
 
Top
parà folgore
view post Posted on 9/4/2009, 11:33




Revocato il servizio di missione per l'Istituto di L'Aquila che è stato evacuato. Il Personale in servizio per motivi legati al sisma potrà richiedere il congedo straordinario.

VISUALIZZA LA CIRCOLARE

 
Top
parà folgore
view post Posted on 9/4/2009, 17:10




Il 10 aprile alle ore 11, a L'Aquila, si terranno i funerali di Stato per le vittime del terremoto. Il Capo del Dap Franco Ionta e il vice Capo vicario Emilio di Somma partecipano alla cerimonia funebre, esprimendo il cordoglio dell'intera Amministrazione Penitenziaria. Venti agenti della Polizia Penitenziaria fanno parte del contingente interforze, coordinato dallo Stato Maggiore della Difesa, impiegato nell'organizzazione della cerimonia funebre. Venerdì 10 aprile, alle ore 15.00, presso il Palazzetto dello Sport di Torre de’ Passeri – Pescara, sarà celebrata la cerimonia funebre della studentessa, sorella dell'’Agente DI BATTISTA Lorenzo Fortunato, che ha perso la vita nel crollo dell'edificio “Casa dello studente”. L'Amministrazione Penitenziaria esprime alla Famiglia Di Battista sentimenti di sincero cordoglio e profonda vicinanza.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 9/4/2009, 19:49




Gli sciacalli non sono solo sulle macerie ma anche sul web. C'è chi approfitta di questa tragedia per lanciare false raccolte di fondi e finte segnalazioni che diffondono il panico tra la gente. Prefetti e questori sono costretti a fare delle smentite per avvertire che le notizie sono false e che è opportuno mantenere la calma. In caso di telefonate o contatti con persone sconosciute "occorre rivolgersi alle forze dell'ordine, ai numeri 112, 113, 115 attivi 24 ore su 24" dice Piero Angeloni, il questore di Teramo, la cittadina dove oggi un sedicente carabiniere ha sparso l'allarme di una nuova imminente scossa di terremoto chiedendo di evacuare l'ospedale e altri edifici.
Sono stati attivati i conti correnti della Protezione Civile Nazionale denominati EMERGENZA ABRUZZO per tutti i versamenti che non vengono effettuati telefonicamente tramite il 48580. I riferimenti sono i seguenti:

CONTO CORRENTE IBAN IT72U0300205207000401124180
Swift code BROMITR1708
INTESTATO A: Protezione Civile Nazionale - Emergenza Terremoto L'aquila
UNICREDIT BANCA DI ROMA
Agenzia Roma Cavour B

CONTO CORRENTE IBAN IT23X0306905039100000000140
Swift code BCITITMM
INTESTATO A: Protezione Civile Nazionale - Emergenza Terremoto L'aquila
INTESA SAN PAOLO
Filiale di Roma 06787

CONTO CORRENTE POSTALE NUMERO 95863023 (IBAN IT-63-X-07601-03200-000095863023)
INTESTATO A: Protezione Civile Nazionale - Emergenza Terremoto L'aquila

SI RACCOMANDA L'UTENZA DI NON ESEGUIRE DONAZIONI PRESSO ALTRI CONTI CORRENTI O ALTRE INIZIATIVE.
L'EMERGENZA ATTUALE NON RICHIEDE PIU' ACQUA, CIBO, COPERTE, VESTITI, BENSI' SOLAMENTE DENARO, VERSABILE ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO I NUMERI SOPRARIPORTATI. RACCOMANDIAMO CAUTELA!


NUCLEO TRADUZIONI E PIANTONAMENTI, SERVIZIO POLIZIA STRADALE


La viabilità autostradale


Le autostrade A24 e A25, già percorribili dalle autovetture ad esclusione del tratto compreso tra L'Aquila Ovest e Assergi, che permane chiuso in entrambe le direzioni per le opportune verifiche tecniche strutturali, sono state aperte parzialmente al transito dei mezzi pesanti di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.
Ecco i tratti percorribili dai mezzi con pesi superiori a 7,5 t:
- A24, direzione Roma, nel tratto dopo il bivio tra A24 e A25 fino a Roma;
- A25, direzione Roma, nel tratto Sulmona-Roma.
I veicoli di peso complessivo superiore a 3,5 t non possono circolare sull'A25 nel tratto Bussi/Popoli-Sulmona, in entrambe le direzioni, a causa della presenza di un doppio senso di marcia sulla carreggiata in direzione di Roma.
Il transito delle autocolonne di soccorso è assicurato, assistite dal personale tecnico dell'autostrada, nei tratti stradali danneggiati dalle scosse sismiche.

La viabilità statale extraurbana


Ecco la situazione della transitabilità delle strade statali colpite dai movimenti sismici (tratto da www.stradeanas.it):
"Chiuse parzialmente le strade statali 5 "Tiburtina Valeria", 696 "del Parco del Sirente-Velino" e 17 "dell'Appennino Abruzzese"
L'Anas comunica che a seguito dei sopralluoghi congiunti con i tecnici del Dipartimento della Protezione civile ha provveduto alla chiusura della strada statale 696 "del Parco del Sirente-Velino", per pericolo di caduta massi. È comunque garantito il transito ai mezzi di soccorso.
È stata chiusa, inoltre, la strada statale 17 "dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico", al km 32, per il dissesto di un muro di sostegno, e tra il km 35,700 al 36,700, tra i comuni di Celano e Ovindoli, a causa delle scosse sismiche che continuano senza sosta. E' in corso l'intervento dei tecnici per garantire transito ai mezzi di soccorso.
Per quanto riguarda la situazione delle altre strade in gestione all'Anas nella regione, si conferma la chiusura della strada statale 5 "Tiburtina Valeria" dal km 160,900 al km 169,300 nelle Gole di San Venanzio, tra Molina e Raiano, per frane sul piano viabile. Permane, inoltre, la chiusura della stessa statale 5 "Tiburtina Valeria" in prossimità del viadotto Corfinio, dal km. 176,000 al km. 176,400.
L'attività di verifica delle strutture stradali da parte dell'Anas continua ininterrotta a seguito delle ripetute scosse che si stanno verificando.
Gli ingenti danni strutturali alla sede compartimentale dell'Anas di Via XX Settembre, a L'Aquila, non ne consentono il recupero. L'Anas, per questo motivo, ha allestito un centro operativo nell'autoparco, dove sono presenti container e roulotte per l'emergenza.
L'Anas, infine, ricorda che l'informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico 'Pronto Anas' 841.148."

Il bollettino ANAS sulla viabilità in Abruzzo (pdf 37 kb)

 
Top
bomberosevilla
view post Posted on 10/4/2009, 00:43




Condoglianze al collega della penitenziaria DI BATTISTA!
 
Top
fragioma
view post Posted on 10/4/2009, 10:42




Oggi è il giorno dei funerali delle vittime del terremoto in Abruzzo, è un giorno triste per tutta l'Italia.
 
Top
57 replies since 6/4/2009, 09:17   1781 views
  Share