Forum della Polizia Penitenziaria


CORPO UNICO DI POLIZIA DI STATO
Poll choicesVotesStatistics
Si, sarebbe meglio un Corpo Unico di Polizia13 [86.67%]
No, sarebbe inutile1 [6.67%]
Non so...1 [6.67%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

CORPO UNICO DI POLIZIA DI STATO

« Older   Newer »
  Share  
pharos
view post Posted on 20/7/2008, 12:48




Il progetto di parà è interessante, seppur fantapolitico. Il modello da lui auspicato è assolutamente improponibile per vari motivi, legati alla cospicuità dei singoli corpi e dei vari ordinamenti che li regolano. La confluenza in un unico corpo sarebbe possibile soltanto se nel nostro paese ci fossero le stesse condizioni che hanno portato Belgio e Austria alla creazione di un'unica forza di polizia. Ovvero la presenza di sole due forze di polizia, una a ordinamento civile e l'altra tipo gendarmeria. Laddove poi non esistevano particolarismi o chiusure ideologiche come invece, ahinoi, avviene tristemente in Italia. Non credo che una fusione in tal senso sia possibile. Purtroppo nel nostro paese, da sempre c'è stata la tendenza a sovrapporre compiti, istituzioni e ad affidare a molteplici forze di polizia le stesse prerogative. Per esempio, l'ordine pubblico oggi è "appaltato" a tutte le forze di polizia. Perchè invece non rafforzare con personale e strumenti i Reparti Mobili della Polstato? Come le funzioni di Polizia Stradale: perchè affidarle a tutti, quando basterebbe, con maggiori mezzi e uomini, la Polizia Stradale specialità della Polstato? E che senso hanno i Carabinieri del nucleo ambientale quando c'è la Forestale? E così via, potrei fare mille esempi.............Ma purtroppo abbiamo una situazione in cui la rivalità tra forze di polizia ha portato al totale parossismo e difficilmente si potrà attuare l'unificazione. Il modello francese è quello più realizzabile. Polizia in città e gendarmi in provincia e zone rurali. Io sono portato a pensare che sia l'unico realizzabile.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 20/7/2008, 14:02




il punto è solo questo: arriveremo al momento in cui tutti faranno tutto e lì vorrò vedere chi la pensa come te...
 
Top
pharos
view post Posted on 20/7/2008, 17:46




Non comprendo la tua risposta. Non ha nulla di costruttivo. Che vuol dire che li vorrai vedere quelli che la pensano come me? Prova a dire ai carabinieri di assimilarsi nella Polstato o viceversa. Tuttavia ho solo voluto aggiungere una riflessione. Mi piacerebbe sentire anche altri pareri. Voglio dire che c'è anche il sondaggio che ho proposto giorni fa sull'argomento. Lo ribadisco: polizia in città e aree metropolitane, carabinieri in provincia e zone rurali. Già questo eviterebbe ridicole sovrapposizioni. Non dico che una Polizia non sia possibile. Sulla carta certamente lo potrebbe essere. Ma è di difficile praticabilità. Proviamo a pensare entrambe le cose e vediamo cosa dicono gli altri utenti del forum.
 
Top
Spadafora City
view post Posted on 5/2/2011, 11:31




Se si è unificati in un unico corpo di Polizia non vi è motivo di distinzione di colore per quanto riguarda i bordi sulle divise per le varie specialità, colore rosso, colore blu, colore giallo, ecc ecc... , basta solo la distinzione con il fregio indicante la specialità.
Non sono daccordo per quanto riguarda la Polizia Militare che deve essere un ramo distaccato da quella ad ordinamento civile, reclutando tali dalle varie armi delle forze armate dello Stato, Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri, quest'ultimi dovrebbero decidere se essere militari o civili.
 
Top
luigibonda
view post Posted on 21/5/2011, 15:36




Riguardo ad un Corpo unico non mi importa la storia dei corpoi,o le medaglie in genere a me interessa la sicurezza del paese ,il cordinamento ,l'unione ..Luigibonda
 
Top
mistergino
view post Posted on 19/12/2011, 20:03




sono d accordo con parà folgore e ora che si attivino nell unificazione cosi si risolverebbero tanti problemi
 
Top
20 replies since 11/2/2008, 02:22   1179 views
  Share