Forum della Polizia Penitenziaria

gom, le teste di cuoio

« Older   Newer »
  Share  
Treves
view post Posted on 9/5/2007, 16:25




avete info sui GOM?? e possibilmente delle immagini perchè in rete nn ho trovato molto, e poi se cè un evaso partecipano alle ricerce e quindi arrestarlo????
illuminatemi :)
 
Top
parà folgore
view post Posted on 9/5/2007, 23:42




G.O.M. - Gruppo Operativo Mobile



Il Gruppo Operativo Mobile, istituito nel 1997, è nato per fare fronte alle esigenze derivanti dalla gestione dei detenuti appartenenti alla criminalità organizzata.
Con l'istituzione del G.O.M. l'Amministrazione Penitenziaria ha inteso perseguire le seguenti finalità:
- adottare, nei confronti dei detenuti e internati appartenenti alla criminalità organizzata, misure idonee a prevenire e impedire fatti o situazioni pregiudizievoli per l’ordine e la disciplina degli istituti penitenziari;
- concorrere alla sicurezza delle traduzioni di detenuti ad elevato indice di pericolosità, ovvero dei detenuti collaboratori di giustizia esposti a particolari rischi per la propria incolumità;
- assicurare, coadiuvando il personale in servizio negli istituti penitenziari, l’ordine, la disciplina e la sicurezza nell’ambito dello svolgimento di maxi processi;
- provvedere alla custodia dei detenuti di maggiore spicco della criminalità organizzata;
- partecipare all’organizzazione e allo svolgimento del servizio di “Multivideocomunicazione” nell’ambito dello svolgimento di procedimenti penali "a distanza".
Il servizio si articola in una sede centrale sita in Roma -Gruppo Operativo Mobile Direttore: Generale di Brigata Alfonso Mattiello tel. 06 665291 Via di Brava, 99 - 00164 - Roma- e in Reparti Operativi istituiti presso gli Istituti penitenziari o presso le Scuole di Formazione, in base alle diverse esigenze.
Tale Nucleo era già inizialmente visibile intorno agli anni ’70; definito come Reparto Mobile degli Agenti di Custodia, era stato posto al mantenimento dell’ordine negli istituti penitenziari, e alla difesa in caso di sommossa carceraria. Uno degli effetti devastanti della gestione Diliberto è stato proprio il rafforzamento degli apparati speciali della polizia penitenziaria. I Gruppi Operativi Mobili sono agenti speciali della polizia penitenziaria alle dirette dipendenze del ministero di via Arenula che effettuano irruzioni all'interno delle carceri. La loro storia secondo i giornalisti e il popolo di sinistra, è disseminata di pestaggi, devastazioni, omicidi di detenuti. Inchieste e interrogazioni parlamentari sull'operato dei GOM sono sempre apparse come prese in giro per la loro totale inefficacia. Nel 1999 l'allora ministro Diliberto affiancò i GOM con un'ulteriore struttura di intelligence, l'Ufficio Garanzie Penitenziarie (UGAP) e vi mise a capo il generale Enrico Ragosa, già capo dei GOM e proveniente dal SISMI. L'UGAP non solo svolge il suo lavoro sporco all'interno delle carceri italiane, ma sta attivamente prendendo parte alla ricostruzione affidata all'Italia del sistema giudiziario e penitenziario in Kossovo.
Il personale complessivamente impiegato ammonta a circa 700 unità distinti tra dirigenti e funzionari direttivi dell'Amministrazione Penitenziaria, da ufficiali del disciolto Corpo degli agenti di custodia, da personale di Polizia Penitenziaria e da personale amministrativo. Gli agenti sono guidati dal generale di Brigata Alfonso Mattiello: il loro compito è quello di intervenire in caso di sommosse dentro le celle, di occuparsi della traduzione e della scorta dei pentiti “ad alto rischio” e della sorveglianza dei mafiosi sottoposti all’articolo 41 bis dell’ordinamento penitenziario, il cosiddetto “carcere duro”.
Il Gruppo Operativo Mobile (G.O.M.) della polizia penitenziaria è oggi sotto accusa per i pestaggi che sarebbero avvenuti nella caserma di Bolzaneto. L’ultimo fronte delle critiche al comportamento delle forze dell’ordine durante il G8 chiama direttamente in ballo questa squadra di agenti alle dirette dipendenze del Direttore Generale del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (D.A.P.). Dalla sua creazione il Gruppo Operativo Mobile è spesso stato al centro di polemiche. Sulla scia dei pestaggi di detenuti nel carcere San Sebastiano di Sassari nell’aprile dello scorso anno, Antigone (Associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale) aveva chiesto al allora ministro della Giustizia Piero Fassino di scioglierlo. E per le perquisizioni nel carcere milanese di Opera l’ex presidente della commissione Giustizia della Camera, l’avvocato Giuliano Pisapia, aveva denunciato senza mezzi termini che erano avvenuti “episodi di brutalità” parlando del passaggio di “un vero e proprio uragano che ha distrutto ogni cosa”. E non sono mancate nemmeno feroci critiche da parte dei penalisti: l’accusa al GOM è stata quella di aver agito in più di un’occasione come una sorta di servizio segreto, ascoltando e registrando le conversazioni tra i legali ed i loro clienti detenuti, malgrado la legge lo vieti espressamente.
Secondo alcune fonti pare ci sia un'eccezione, nel combattimento a mani nude e con armi bianche (bastoni, non coltelli...) nei Reparti Speciali Italiani. Il gruppo ristrettissimo di personale della Polizia Penitenziaria, il Gruppo Operativo Mobile (G.O.M.), è addestrato per sedare le rivolte nelle carceri. Armati quasi esclusivamente di bastone tattico (manganello) devono affrontare più di un avversario alla volta e quest'ultimo è spesso armato. Di questo reparto, le cui azioni sono davvero coperte dall'anonimato più totale, abbiamo il personale meglio preparato in termini di combattimento corpo a corpo in servizio in Italia. Che tecniche utilizzano? Tutti gli operatori di questo Reparto hanno una formazione marziale tradizionale formata individualmente, ma poi la tendenza è a economizzare i movimenti al massimo, per esasperare l'efficacia di ogni singolo colpo. Parliamo di sequenze col bastone tattico ridotte al "colpo al ginocchio/colpo alla clavicola". La differenza poi è fatta dal coraggio, dalla determinazione e dalla grinta che questi operatori devono affrontare, quasi quotidianamente, nelle carceri italiane.
I GOM sono intervenuti con le loro "modalita' operative" in Kossovo per procedere alla ricostruzione e riorganizzazione post-bellica del sistema penitenziario Kosovaro.
Il GOM ha operato ed opera :

Casa Circondariale di ROMA "REBIBBIA Nuovo Complesso".


La consistenza organica del GOM di 84 unitàcui è attribuito il compito di gestire in via esclusiva la sezione destinata alla contenzione dei detenuti sottoposti al regime differenziato previsto dall'art. 41 bis, 2° comma dell'Ordinamento Penitenziario, nonchche gestire, in via esclusiva, le aree riservate dove sono ristretti elementi di elevatissima pericolosità nonche affiliati ad organizzazioni criminali di tipo mafioso.Allo scopo di soddisfare le esigenze dell'Autorità Giudiziaria sono state effettuate dal Reparto circa cento traduzioni.

Casa Circondariale "REGINA COELI"


Il GOM ha operato nell'istituto dal 10.08.98 con una consistenza organica di circa 30 unità per assicurare, in condizioni di massima sicurezza, la salvaguardia dell'incolumità di un detenuto successivamente ricoverato, e piantonato da unità dello stesso Reparto, presso una struttura sanitaria. Il Reparto in questione, ha cessato l'attività presso l'istituto il 4.05.99.

Casa Circondariale di VELLETRI


Il GOM ha iniziato la propria attività il 3.11.1997, con una consistenza organica media di circa 20 unità per la custodia, in apposita sezione, di un noto detenuto, già collaboratore di giustizia" di particolare rilievo, classificato dagli organi competenti quale soggetto ad "elevatissimo spessore criminale". Il Reparto, ha altresì provveduto ad effettuare le traduzioni dello stesso per esigenze dell'Autorità Giudiziaria e, successivamente, ha proseguito l'attività di custodia presso le altre Case Circondariali ove è stato trasferito.

Casa Circondariale di VITERBO


Consistenza organica del GOM di 53 unità che contribuiscono, unitamente alla gestione del servizio video conferenze, al mantenimento dell'ordine e della sicurezza nella sorveglianza di detenuti sottoposti al regime di cui all'art. 41 bis dell'Ordinamento Penitenziario. Il reparto opera dal 15.07.97.

Casa Circondariale di L?AQUILA


Il GOM opera dal 1994 per la gestione dei detenuti "collaboratori di giustizia", per i quali effettua anche il servizio di traduzione per esigenze processuali nonchè per le località disposte dall'Autorità Giudiziaria, per la custodia di circa 50 detenuti sottoposti al regime di cui all'art. 41 bis dell'Ordinamento Penitenziario e per la gestione del servizio di video conferenza.

Casa Circondariale di ASCOLI PICENO


Il GOM opera dal 15.02.1998 con una consistenza organica di 44 unità per la gestione del servizio di video conferenza e della c.d. "Area Riservata", ove sono custoditi i detenuti ad elevatissimo indice di pericolosità BR>
Il Reparto contribuisce, inoltre, coadiuvato dal personale dell?Istituto, a garantire la sicurezza della sezione destinata alla contenzione di numerosi soggetti sottoposti al regime differenziato previsto dall'art. 41 bis dell'Ordinamento Penitenziario.

Casa di Reclusione di SPOLETO


Il GOM opera, dal 15.02.98, con 51 unitàcon compiti di gestione del servizio di video conferenza e delle sezioni ove sono ristretti i detenuti sottoposti al regime previsto menzionato art. 41 bis dell?Ordinamento Penitenziario.

Casa di Reclusione di PARMA


Il GOM ha operato nell'istituto di Parma con circa 15 unitàal mese di luglio del 1997 al mese di luglio del 1999. Le principali attività svolte sono state la gestione del servizio delle video conferenza e il servizio di custodia e sorveglianza dei detenuti sottoposti al regime previsto dall'art. 41 bis dell'Ordinamento Penitenziario.

Casa Circondariale di CUNEO


Il GOM opera con 10 unità occupandosi esclusivamente del servizio di video conferenza.

Casa Circondariale di NAPOLI "SECONDIGLIANO"


Il GOM opera con 11 unità occupandosi prevalentemente del servizio di video conferenza

Casa Circondariale di CATANZARO


Presso la sede di Catanzaro il GOM ha svolto attività dal mese di luglio al mese di dicembre del 1999, con 6 unità che hanno collaborato con la Direzione dell'Istituto.

Case Circondariali "Ucciardone" e "Pagliarelli" di PALERMO


Il GOM, costituito da nuclei operativi separati, attivo con una consistenza numerica di circa 60 unità con mansioni di: coordinamento, vigilanza e sicurezza della popolazione detenuta sottoposta al regime speciale previsto dall'art. 41 bis dell'Ordinamento Penitenziario, la cui gestione e di esclusiva competenza degli uomini in forza al reparto; vigilanza e sicurezza nei confronti dei detenuti che hanno intrapreso la strada della collaborazione con la giustizia.

Casa Circondariale di TRAPANI


Il GOM ha operato per la custodia, in affiancamento al personale del quadro permanente, dei detenuti sottoposti al regime differenziato di cui all'art. 41 bis dell'Ordinamento Penitenziario, nonchè a supporto del locale nucleo traduzioni, per la gestione dell'ordine e della sicurezza all?interno dell'Aula Bunker annessa alla Casa Circondariale in occasione della celebrazione dei processi nei quali i suddetti detenuti sono stati chiamati a presenziare. Il reparto, di 15 unità ha cessato definitivamente l'attività del mese di giugno dell'anno 1999.

Casa Circondariale di ALESSANDRIA


Durante la breve permanenza in questa sede, dal giugno al settembre 1999, il GOM ha avviato, con 7 unità il servizio di video conferenza, svolgendo, nel contempo, attività di formazione, per la gestione dello stesso, nei confronti del personale del quadro permanente.

Casa Circondariale di NOVARA


Dal mese di giugno del 1999 stato istituito il reparto, con una consistenza organica di circa 21 unità adibite alla gestione del servizio di video conferenza.

Casa Circondariale di TOLMEZZO


Istituito nel mese di giugno del 1999, il reparto opera con una consistenza organica di circa 26 unitଠadibite alla gestione del servizio di video conferenza, nonchè del reparto destinato alla contenzione dei soggetti sottoposti al regime differenziato previsto dall?art. 41 bis dell'Ordinamento Penitenziario.

Casa Circondariale di AGRIGENTO


Il GOM ha fornito all?istituto, sia pure in via transitoria, con il comandante di reparto coadiuvato da circa 10 unità in forza al Gruppo, assistenza per la delicata gestione di tutte le attività onnesse al buon funzionamento dell'istituto.

Casa di Reclusione di SULMONA

Il reparto opera con una consistenza organica di circa 18 unità che si occupano prevalentemente della gestione delle attività connesse alla custodia dei detenuti "collaboratori di giustizia".

Il Gruppo Operativo Mobile dispone di automezzi e autovetture, anche protette. Il perfetto stato di efficienza dei mezzi, per l'immediato impiego, è garantito dal Centro Servizi, ove opera personale di polizia penitenziaria con specifica esperienza nel settore (circa 15 unità per il quale l'aumento delle esigenze operative, unitamente al potenziamento della dotazione di veicoli, ha comportato un incremento notevole delle attività.

L'uniforme di cui il GOM dispone è composta da una tuta di combattimento di colore grigio-verde, giubbotto antiproiettile nero, cinturone nero, casco grigio-verde, basco azzurro, anfibi. L'ultima uniforme in dotazione è di colore nero, stesso modello per Carabinieri e Polizia, con bordature azzurre ed casco azzurro.

image

image

image

image

image

image

Edited by parà folgore - 10/5/2007, 01:10
 
Top
Treves
view post Posted on 10/5/2007, 08:38




grazie mille parà,era quello che cercavo. tanks
 
Top
parà folgore
view post Posted on 10/5/2007, 16:17




scusa la correzione, ma tanks vuol dire carriarmati ^_^ ;) :lol: grazie = thanks
 
Top
Treves
view post Posted on 10/5/2007, 20:54




opsss...sorry(questo l' ho scritto bene però :P )
 
Top
toscanaccio.00
view post Posted on 15/5/2007, 14:57




grande parà sei preparato eh!! ;-)

però ganzo questo reparto!!
 
Top
parà folgore
view post Posted on 15/5/2007, 17:31




io preparato? anche tu sarai preparato nel tuo mestiere carissimo toscanaccio...maremma m****a....
 
Top
toscanaccio.00
view post Posted on 17/5/2007, 14:29




eh lo so speriamo
 
Top
Harmaol
view post Posted on 15/11/2007, 01:59




Questo reparto mi intriga assai, spero di trovare qualche loro video sul net.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 15/11/2007, 17:03




CITAZIONE (Harmaol @ 15/11/2007, 01:59)
Questo reparto mi intriga assai, spero di trovare qualche loro video sul net.

difficile Hermaol... cmq benvenuto tra noi, anzi: perchè non ti presenti nella sezione apposita????
 
Top
Harmaol
view post Posted on 15/11/2007, 19:39




Chiedo scusa, dal momento che ero già iscritto al forum MGFO pensavo non fosse necessario ma rimedio subito.
Se trovo un video ve lo posto.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 16/11/2007, 15:14




CITAZIONE (Harmaol @ 15/11/2007, 19:39)
Se trovo un video ve lo posto.

oh grazie 1000, attendiamo attendiamo
 
Top
Harmaol
view post Posted on 29/12/2007, 02:54




Video non ne ho trovati, non amano molto la pubblicità. Sono riuscito a trovare solo un paio di foto diverse dalle tue per cui le posto
image
image
 
Top
parà folgore
view post Posted on 29/12/2007, 17:05




grazie herma e ben tornato :)
 
Top
Harmaol
view post Posted on 29/12/2007, 18:12




Non me ne sono mai andato ;)
 
Top
34 replies since 9/5/2007, 16:25   3116 views
  Share