Forum della Polizia Penitenziaria

visite mediche

« Older   Newer »
  Share  
Paolo_74
view post Posted on 20/9/2008, 19:42




Como grazie per la risposta (mi stai incoraggiando!)

Ti e' stato fatto fare il test delle tavole di Ishihara (quello con i numeri per capirci) e avendo problemi successivamente hai fatto il test delle matassine colorate ?
 
Top
view post Posted on 20/9/2008, 22:15


Group:
Altro Collega
Posts:
1,755
Location:
Vicenza x lavoro. Ma vengo da Napoli

Status:


Esatto.

Lo stesso anche quando ho conseguito la patente ministeriale.

La dottoressa mi disse che se passavo quei test non avevo problemi per l'idonietà anche alla patente ministeriale.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 21/9/2008, 21:53




ragazzi avete pienamente ragione. vi posso inoltre dire (e questo potrà rassicurare paolo) che non sempre gli specialisti si affidano a tutti sti test per stabilire il grado del problema. però è anche vero che prima erano meno selettivi di adesso e quindi ai concorsi attualmente devono scremare moltissima gente resa perfettamente idonea; chiaramente un soggetto affetto, anche se parzialmente o in forma lieve, di una patologia simile, sicuramente viene messo da parte a priori. ma non è detto, in italia funziona un po' tutto a modo proprio, bisogna, come dico sempre a tutti, tentarsele tutte e non darsi mai per vinti!
 
Top
Paolo_74
view post Posted on 22/9/2008, 07:31




grazie per le risposte, spero tanto che alle visite eseguano la procedura mensionata da ComoSant'Andrea9. Anche perche' in questo concorso siamo tutti "vecchietti" avendo superato da tempo i limiti di eta' (il concorso e' vecchio di 5 anni), per
cui qualche imperfezione fisica e' inevitabile!

Nel mio caso, nonostante il mio lavoro stressi molto la vista, conservo tutt'ora un 10/10 di vista e tutti gli altri requisiti (penso) , ho solo questa "maledetta" discromatopsia
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 11:40


Group:
Altro Collega
Posts:
1,755
Location:
Vicenza x lavoro. Ma vengo da Napoli

Status:


Praticamente come me, 10/10 ma con discromatopsia!!!! :angry:


In bocca al lupo è facci sapere gli esiti.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 22/9/2008, 12:39




tranquillo paolo, speriamo bene. il mio dovere è avvisarti che purtroppo possono essere fiscali nei controlli (com'è giusto che sia) e che la patologia in questione è sicuramente motivo di esclusione dalle ff.aa e dalle ff.pp
 
Top
Paolo_74
view post Posted on 22/9/2008, 15:37




para' folgore e' proprio questa incertezza che mi preoccupa!

sai nulla riguardo le lenti cronagel ? e' possibile utilizzarle per il test ?

pardon le lenti si chiamano cromagen:

http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=976345

consentono al discromatico di superare il test senza problemi ma sulla normativa non c'e' scritto nulla al riguardo
 
Top
parà folgore
view post Posted on 22/9/2008, 16:05




beh in realtà la normativa fa riferimento alla visita SENZA CORREZIONI, percui dubito... ad ogni modo di consiglio di informarti presso il tuo ospedale militare di appartenenza, circa la normativa vigente. non esporti troppo neanche lì. magari poi fai riferimento al PRAP di appartenenza oppure al servizio sanitario della polstato, citando appunto l'arruolamento in polpen. chiedi di parlare con un dirigente medico della polstato però non ho con un impiegato qualunque
 
Top
Paolo_74
view post Posted on 23/9/2008, 07:35




faro' cosi

grazie
 
Top
parà folgore
view post Posted on 23/9/2008, 10:58




di niente, figurati... ciò che mi sento di dirti da esperto è che si tratta di una forma abbastanza lieve, percui spero non siano troppo fiscali...
 
Top
mar_78
view post Posted on 19/3/2009, 19:45




una curiosità durante la visita medica generale sono controllati i testicoli e il retto?
grazie
 
Top
mar_78
view post Posted on 31/3/2009, 16:25




mi chiedo ma le visite medice durante la fase concorsuale da chi vengono espletate?
da personale sanitario della polizia penitenziaria o da personale esterno?
ciao
 
Top
parà folgore
view post Posted on 31/3/2009, 17:10




CITAZIONE (mar_78 @ 19/3/2009, 20:45)
una curiosità durante la visita medica generale sono controllati i testicoli e il retto?
grazie

i testicoli vengono controllati sicuramente, mentre le visite interne, che sono definite "chiurgiche", non vengono effettuate.
Ai fini dell’accertamento dei requisiti psico-fisici il candidato è sottoposto ad esame clinico generale ed a prove
strumentali e di laboratorio.
Per gli accertamenti psico-fisici di natura specialistica e le prove strumentali e di laboratorio, il Ministero della Giustizia è autorizzato ad avvalersi di personale qualificato mediante contratto di diritto privato, corrispondendo ad esso la retribuzione stabilita con decreto del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro
del Tesoro, Bilancio e della Programmazione Economica, e che non può superare la retribuzione spettante al personale di pari grado dell’Amministrazione statale.

CITAZIONE (mar_78 @ 31/3/2009, 17:25)
mi chiedo ma le visite medice durante la fase concorsuale da chi vengono espletate?
da personale sanitario della polizia penitenziaria o da personale esterno?
ciao

Gli accertamenti psico-fisici sono effettuati da una Commissione composta da un Dirigente Medico che la presiede e da quattro Medici Incaricati del servizio sanitario dell’Amministrazione Penitenziaria ovvero individuabili secondo le modalita’ di cui al 2°comma dell’art. 120 del decreto legislativo n. 443/1992.
Le funzioni di segretario sono svolte da un funzionario dell’Amministrazione penitenziaria con qualifica non inferiore alla ottava ovvero appartenente all’area funzionale C (posizione economica C2).
Qualora il numero dei candidati superi il numero di mille unita’, le commissioni con successivo decreto possono essere integrate di un numero di componenti tali da permettere, unico restando il presidente, la suddivisione in sottocommissioni e di un segretario aggiunto.
 
Top
falcone19
view post Posted on 14/5/2009, 11:41




Salve volevo chiedere al medico (oculista) della pol pen questo: non vedo le tavole pseudoisocromatiche;
distinguo i colori separati fra loro sicuramente quelli primari che dovrebbero essere rosso giallo blu verde;
i colori diversi li vedo magari non li sò dare un nome, ma capisco che il giallo è diverso dal rosso e che sono diversi dal verde e dal blue etc; cioè nn sono daltonico,ci tengo a sottolinearlo. con quale modalità viene fatta la visita oculistica per l'accertamento del senso cromatico normale? che significa poi senso cromatico normale? credo che molto dipenda dal medico; ma il fatto che uno nn sia daltonico ma presenti una discromatopsia che nn pregiudica niente credo neanche per il servizio di polizia (tranne se nn si vedono i colori oppure se uno deve piotare un caccia o altro) ritengo che nn possa pregiudicare l'intera visita specie se x tutto il resto si è a posto.. scusate lo sfogo. aspetto notizie suggerimenti e tutto quello che si può fare per poter passare indenne la visita oggetto della mia disquisizione. grazie.
 
Top
parà folgore
view post Posted on 15/5/2009, 00:15




CITAZIONE (falcone19 @ 14/5/2009, 12:41)
Salve volevo chiedere al medico (oculista) della pol pen questo: non vedo le tavole pseudoisocromatiche;
distinguo i colori separati fra loro sicuramente quelli primari che dovrebbero essere rosso giallo blu verde;
i colori diversi li vedo magari non li sò dare un nome, ma capisco che il giallo è diverso dal rosso e che sono diversi dal verde e dal blue etc; cioè nn sono daltonico,ci tengo a sottolinearlo. con quale modalità viene fatta la visita oculistica per l'accertamento del senso cromatico normale?

attraverso i comuni accertamente medico-specialistici, seguiti dalla medicina legale: in pratica vengono effettuati vari test per evidenziare i deficit nella visione dei colori, quali le Tavole di Ishihara.

CITAZIONE (falcone19 @ 14/5/2009, 12:41)
che significa poi senso cromatico normale?

Nei soggetti normali la percezione cromatica varia a seconda della composizione spettrale della luce incidente e della sua intensità luminosa. Riducendo la luminanza dal regime fotopico a quello mesopico, l'individuo da tricromate diviene dicromate ed abbassandola ulteriormente diviene monocromate. Si tratta in pratica dell'importanza di una illuminazione standardizzata o molto simile a quella per cui il test cromatico è stato realizzato.

CITAZIONE (falcone19 @ 14/5/2009, 12:41)
...il fatto che uno nn sia daltonico ma presenti una discromatopsia che nn pregiudica niente credo neanche per il servizio di polizia (tranne se nn si vedono i colori oppure se uno deve piotare un caccia o altro) ritengo che nn possa pregiudicare l'intera visita specie se x tutto il resto si è a posto...

beh che dire: è una discussione già esistente in questo topic, percui come già detto in qualche post precedente, la discromatopsia in ambito medico legale, è sicuramente una causa di NON idoneità al servizio di polizia, pertanto dal punto di vista legale, non si potrebbe essere ammessi. Dal momento che non si tratta di una vera e propria patologia, ma di una sorta di pseudodimorfismo, potrebbe anche essere sottovalutata dall'amm.ne e dunque dai Dirigenti/Ufficiali Medici dei Corpi.
 
Top
50 replies since 5/5/2007, 16:01   11553 views
  Share